1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Il nipote di Antonio Valente a Sora visita il parco e l’erigendo archivio dedicati allo zio

Redazione Sora24
Redazione

Il 10 agosto si è recato a Sora l’ing. Daniele Gava nipote ed erede dell’architetto Antonio Valente e della moglie Maddalena Del Favero, per far visita al restaurato parco intitolato al famoso zio e ai locali che ospiteranno l’Archivio Valente-Del Favero, rimanendo ammirato e soddisfatto di tutto. L’Archivio, già in avanzata fase di allestimento a cura dell’Accademia del Leone, conterrà le opere del celebre architetto-scenografo sorano, inventore delle più geniali tecniche del teatro moderno e del cinema e si propone di essere il baricentro della cultura del territorio e non solo: infatti l’Archivio Valente per D.P.R. è stato dichiarato bene di interesse nazionale.

Per volontà della vedova di Valente, Maddalena Del Favero, e per l’impegno totale del professore Antonio Mantova, sta finalmente prendendo corpo quello che sarà un autentico scrigno delle opere del grande sorano, che ha dominato per mezzo secolo nell’architettura, nel cinema e nel teatro, lasciandoci delle invenzioni che tuttora sono insuperate.

A Sora Valente il futurista, il genio poliedrico, l’inventore di tante tecniche teatrali e scenografiche, troverà il suo naturale luogo di testimonianza della sua arte e del suo pensiero. L’Archivio Valente Del Favero doveva essere inaugurato il 30 giugno, anniversario del Maestro, ma i motivi tecnici per il cambio di amministrazione non lo hanno reso possibile, rinviandolo a data da stabilire, sperando il più presto possibile, per poter offrire al pubblico le straordinarie opere del concittadino Antonio Valente.

Nelle due foto: Antonio Mantova accompagna il nipote di Valente a visitare il parco e la galleria in allestimento.

mantova660a

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.