1’ di lettura

CRONACA

Oggi alle 18:30, presso presso l’Auditorium di Sora, presentazione del nuovo romanzo di GEORGI GOSPODINOV: “Fisica della malinconia”

Redazione Sora24
Redazione

La casa editrice Voland è lieta di invitarvi alla presentazione del nuovo romanzo di GEORGI GOSPODINOV: “Fisica della malinconia”, finalista al Premio Gregor Von Rezzori 2014 e al Premio Strega Europeo 2014. Oggi, lunedì 30 giugno, ore 18.30, presso l’Auditorium di Sora in Piazza Mayer Ross. Con l’autore diagoleranno Fausto Pellecchia e Bruno La Pietra; interverrà Daniela Di Sora.

Un ragazzo è affetto da una strana sindrome: soffre di empatia, è capace di immedesimarsi nelle storie degli altri. Inizia così un viaggio nel mondo del possibile, nel labirinto dei sentimenti mai provati, delle cose mai accadute eppure reali più del reale stesso. Questo “io” coraggioso e impertinente va e viene dal passato, fa incursione in un futuro di cui abbiamo già nostalgia, e ritorna con un inventario di storie sull’autunno del mondo, sui Minotauri rinchiusi in ognuno di noi, sulle particelle elementari del rimpianto, sul sublime che può essere ovunque.

Georgi Gospodinov (1968) è un poeta, scrittore e drammaturgo bulgaro. Autore di libri di poesia, l’ultimo dei quali l’antologia Ballate e decomposizioni, tradotto in tedesco nel 2010. Il suo Romanzo naturale è stato tradotto e pubblicato in 23 lingue, cosa che lo rende il libro bulgaro più tradotto dopo il 1989. Delle sue opere parlano, tra gli altri, i giornali “New Yorker”, “Times”, “Guardian”, “Frankfurter Allgemeine Zeitung”. Gospodinov è anche l’autore delle opere teatrali D.J. e L’apocalisse arriva alle sei di pomeriggio, con cui ha vinto il più prestigioso premio per drammaturgia bulgaro Askeer . Il suo romanzo Fisica della Malinconia (Voland edizioni, 2013) ha vinto il Premio Nazionale per letteratura “Christo G. Danov”, il premio dei lettori per libro bulgaro più venduto e nel 2013 il premio “Miglior romanzo dell’anno”. L’edizione italiana di Fisica della Malinconia è stata classificata uno dei tre libri più importanti pubblicati in Italia nel 2013. Nel 2014 il romanzo viene tradotto in tedesco e pubblicato dalla casa editrice Drosch. Il giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung lo dichiara una vera scoperta e un’ “opera affascinante”. Gli ultimi due libri, Le crisi invisibili (saggi) e E tutto è diventato luna (racconti) sono stati pubblicati nel 2013 e sono tra i libri più venduti in Bulgaria.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.