1’ di lettura

POLITICA

Incarico a Costantini: nota congiunta di De Donatis, Ascione, Petricca, Farina, Pontone Gravaldi e Baratta

Redazione Sora24
Redazione

«Sulla vicenda dell’incarico al figlio del Consigliere Costantini, avremmo preferito ascoltare chiarimenti politici nelle sedi opportune. Come sempre avviene la politica preferita da questa maggioranza è quella che si fa ovunque, tranne che nel luogo istituzionale ad essa preposto. Ma ormai, da quando la maggioranza preferì chiudere il Consiglio, votando il 3 dicembre contro la discussione di argomenti presentati dall’opposizione, riteniamo che inesorabile sia la decadenza istituzionale di questa esperienza amministrativa. Con precisione svizzera a rendere indifferibile il nostro commento è arrivata la lunga nota dell’Ing. Costantini, figlio del Consigliere Celso, che chiama in ballo in toto l’opposizione e lancia una serie di riferimenti che non sono di natura tecnica, ma squisitamente politica.

Trasformandosi da professionista in politico, ruolo in famiglia già ben rappresentato. Apprezziamo comunque i buoni intenti manifestati dall’ingegnere, del quale non discutiamo la professionalità, che nessuno di noi ha mai messo in dubbio. Qui il succo della vicenda è un altro e legittima ci sembra la polemica sollevata da cittadini e movimenti. Riteniamo dunque opportuno far chiarezza su alcuni elementi, in modo da garantire anche la buona fede dell’Ing. Costantini.

La determina di incarico affida una progettazione preliminare, prestazione di per sé che non prevede un importo rilevante 2.000, 00 euro e pone in alcuni passaggi i presupposti per lo svolgimento di altre prestazioni ben più importanti (progetto definitivo, Esecutivo, direzione lavori, contabilità e sicurezza) che “valgono” una volta portate a termine cifre di gran lunga superiori. La determina infatti recita: “VERIFICATO a seguito di indagine di mercato, che i professionisti…….interpellati per l’espletamento dell’incarico in argomento, si sono dichiarati disponibili a svolgerlo tempestivamente, garantendo l’immediata redazione della progettazione preliminare e successivamente quella definitiva ed esecutiva” e poi : “CHIARITO altresì che l’importo di cui alla progettazione preliminare sarà successivamente stralciato sull’onorario da corrispondere ai professionisti una volta affidata e definita la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento”. Pertanto al fine di sgombrare il campo da legittime critiche inerenti l’etica e l’opportunità di questo incarico, sarebbe opportuno che la determina di conferimento fosse rimodulata, facendo esplicitamente riferimento all’affidamento della sola progettazione preliminare, riservandosi di affidare i successivi servizi di progettazione con apposita procedura di affidamento pubblico. Tale scelta è ancor più opportuna in considerazione del forte impegno preso dal Governo Renzi sugli investimenti in materia di edilizia scolastica, che prevedono forti investimenti su tutti i comuni».

I Consiglieri Comunali

Roberto De Donatis    
Massimo Ascione  
Enzo Petricca  
Antonio Farina  
Serafino Pontone Gravaldi    
Fausto Baratta

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.