Pubblicità

Inquinamento a Sora: richiesta centralina mobile per monitoraggio aria

Pubblicato ilmartedì 22 dicembre 2015   
Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera inviata da Maurizio D’Andria a: Arpa Lazio, via Garibaldi n. 114, 02100 RIETI, Direzione Generale.

Pubblicità

«Signore/i buon giorno. Sono Maurizio D’Andria, residente a Sora, presidente dell’Associazione “Cinema & Società” e portavoce di numerosi cittadine/i che si sono anche costituiti in giudizio in merito alla vicenda della turbogas – impianto cogenerativo della Cartiera del Sole , Burgo Group SpA di Sora (FR).

Visto il perdurare di condizoioni meteo che favoriscono l’accumulo di micro polveri del tipo PM10 e PM2,5 in aria come da lunga mancanza di pioggia, visto che a Sora insiste la nota Cartiera del Sole già nota anche presso il Tribunale di Cassino (Civile e Penale) e viste le tristi vicende che interessano anche il vostro Ente, già in contenzioso con i cittadini di Sora e di Isola del Liri, con questa vengo a chiedervi la disponibilità di 1 mezzo mobile di rilevamento micro polveri ed altri inquinanti per un ulteriore periodo di monitoraggio della qualità dell’aria di Sora, per dare continuità di rilevamento statistico come già intrapreso da Voi.

Purtroppo dobbiamo dichiarare il nostro malessere non solo fisico per la cattiva qualità dell’aria di Sora inquinata dal micidiale PM2,5 (1/1) già registrato con picchi pari a 216 microgrammi x m3 d’aria nel gennaio 2014 (media periodo + 400% su soglia massima) ma anche quello derivante dall’aver constatato e letto che il vostro comportamnento su Sora in passato non è stato propriamente irreprensibile (vedasi ultime citazioni in giudizio).
Sono perciò a chiedervi si la disponibilità di una centralina mobile ma anche la garanzia che i dati effettivamente registrati siano anche i dati effettivamente divulgati a me e agli Enti interessati.
Contiamo cioè sulla vostra terzietà scientifica e professionale. Altro non è considerabile.

Senza dilungarmi oltre, segnalo che tale richiesta verrà resa pubblica a mezzo stampa all’opinione pubblica locale che continuerà a farsi una idea del vostro contributo operativo per la tutela della salute pubblica locale e dell’Ambiente tutto. Noi si spera per il meglio. Chiedo di essere informato sui tempi di realizzo di tale nuova indagine locale».

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
Menu
Ciociaria24 Verdana Srl 800-090501 info.ciociaria24.net