4’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Istituto Comprensivo 1° Sora: al via le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/18

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 sarà possibile effettuare l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine di scuola.

Redazione Sora24
Redazione

L’Istituto Comprensivo “1° SORA” ha iniziato il dialogo informativo con le famiglie per la presentazione della propria offerta formativa. I sig.ri docenti ed il Dirigente scolastico, oltre ad offrire la propria disponibilità quotidiana per qualsiasi chiarimento, presenteranno le proposte progettuali per l’anno scolastico 2017/18 rispettivamente ai tre ordini di studio di cui si compone l’I.C. nei giorni:

  • 12 gennaio dalle ore 16,30 per la Scuola dell’infanzia presso il plesso “Rione Napoli” in via Lungoliri Cavour;
  • 13 gennaio dalle ore 16,30 per la sezione staccata della Scuola dell’infanzia e per la Scuola primaria presso il plesso “Arduino Carbone” in via Dante Alighieri;
  • 14 gennaio dalle ore 16,30 per la Scuola secondaria di I grado presso il plesso “Rosati” in via Lungoliri Simoncelli.

E’ stata condotta un’attenta analisi dei bisogni formativi del territorio ed un monitoraggio delle richieste organizzative formulate dai sig.ri genitori negli anni precedenti ed in base alle risultanze di essi è stata progettata l’organizzazione oraria delle tre scuole che, in caso di necessità e di eventuali ulteriori bisogni emergenti, potrà essere suscettibile di aggiustamenti.

  • La Scuola dell’Infanzia “Rione Napoli”, nella sua sede storica e nelle sezioni distaccate nel plesso “Arduino Carbone”, offrirà un servizio di formazione curriculare per n. 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì e, a richiesta delle famiglie, avvalendosi della collaborazione di associazioni e/o cooperative esterne, un servizio di pre e post scuola;
  • La Scuola primaria “Arduino Carbone” sarà organizzata con tre articolazioni dell’orario a scelta delle famiglie:
  • Tempo normale antimeridiano dal lunedì al sabato;
  • Tempo normale antimeridiano dal lunedì al venerdì e con un solo rientro settimanale comprensivo di mensa fino alle 16,20 per l’esclusione del sabato;
  • Tempo pieno (modulo orario di 40 ore curriculari) dal lunedì al venerdì con servizio mensa giornaliero.

Il Tempo pieno, in passato interrotto unicamente per mancanza di un numero congruo di richieste, è stato riattivato per soddisfare le nuove esigenze emerse già nell’anno in corso e proseguirà anche per l’anno 2017/18, nel pieno rispetto di quanto prescritto dalla normativa vigente per la Scuola dell’Autonomia e ricordato nella C.M. n. 10 del 15/11/2016 “L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi”. In conformità a quanto detto è stato e sarà possibile realizzare una DISTRIBUZIONE EFFICACE DELLE RISORSE DI ORGANICO presenti nell’Istituto, dando piena attuazione alle disposizioni della Legge 107/2015 ed in particolare all’art.1 comma 5 e comma 63. In una LOGICA UNITARIA della ripartizione dell’organico dell’autonomia, l’I.C. “1° SORA” ha scelto di offrire spazi di flessibilità organizzativa e progettuale funzionali ai reali bisogni dei bambini/ragazzi affidati alle “cure formative” dei docenti ed alla loro professionalità, nell’ottica di una scuola intesa come servizio per “la crescita e l’inserimento a pieno titolo nella società delle nuove generazioni”.

Quanto esplicitato in precedenza e successivamente troverà maggiore chiarimento nell’Atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico Rosella Puzzuoli e nel PTOF visionabili nel sito dell’Istituto.

Come espresso dal Capo del Dipartimento del MIUR “Il sistema nazionale sta attraversando una fase di importante evoluzione e si sta muovendo verso un’organizzazione più flessibile e più coerente con la scuola dell’autonomia”.

  • La Scuola secondaria di I grado “G.Rosati” sarà organizzata con due articolazioni orarie:
  • Tempo antimeridiano normale (30 ore)
  • Tempo con rientro pomeridiano ad indirizzo musicale (33 ore)

La scuola è dotata di attrezzature tecnologiche, a supporto della didattica, all’avanguardia e a disposizione di ogni classe.

In essa si concilierà l’innovazione delle “formule didattiche”, quale ad esempio la “flipped classroom” (“insegnamento capovolto”), l’utilizzo degli strumenti informatici, ecc con lo studio della “lingua madre” – il latino (facoltativo) – per una preparazione “a tutto tondo” che permetterà ai ragazzi, al termine del ciclo della scuola secondaria di primo grado, di poter avere una vasta gamma di informazioni e formazione per affrontare con consapevolezza la scelta della scuola secondaria di II grado.

L’Istituto Comprensivo “1° SORA” ha voluto porsi in uno stato di Scuola Inclusiva intesa come accoglienza ed ascolto dei bisogni di ogni alunno con la sua specificità e la sua eccellenza ed in tal senso si favoriranno gli insegnamenti dei linguaggi verbali (materie letterarie e linguistiche, studio della religione) e non verbali (materie matematico scientifico, artistiche, musicali, tecnologiche, di ed. fisica) ed approfondimento degli stessi come previsto nell’Offerta Formativa triennale, dando ampio spazio alla personalizzazione degli interventi per i bambini/ragazzi con bisogni educativi speciali, avvalendosi anche dell’ausilio di professionisti esterni che hanno offerto ed offriranno il loro contributo anche a titolo gratuito.

Progettualità a carattere europeo, collegamenti con gli altri Istituti Scolastici, con il Comune di Sora ed altri Enti ed Associazioni favoriranno la formazione dei giovani e la loro partecipazione attiva alla vita della Comunità Scolastica che si trasformerà in partecipazione attiva alla Cittadinanza nel rispetto delle norme Costituzionali e di vita sociale.

Saranno realizzate:

  • Attività progettuali curriculari verticali (collegamenti con i tre ordini di scuola) ed orizzontali (pluri e trans disciplinarietà);
  • Didattica di laboratorio (Informatico, artistico, strumento musicale, tecnologico);
  • Individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi;
  • Insegnamenti a “classi aperte” con scambio di docenti, in base alla professionalizzazione di ognuno di essi, per l’arricchimento dell’offerta formativa e per eventuale recupero;
  • Alfabetizzazione per la scuola dell’infanzia e potenziamento per la scuola primaria e secondaria di I grado della lingua inglese con l’opportunità di conseguire la Certificazione Internazionale GRADE 1 del Trinity College per le classi V e le Certificazioni internazionali Trinity College e University of Cambridge per le classi della scuola secondaria di I grado;
  • Corsi di teatro;
  • Corsi per la realizzazione di manufatti della memoria del territorio;
  • Scrittura Creativa.

Infine e non per ultimo è presente nel plesso della Scuola primaria “ A.Carbone” la sezione “Primavera”, per i bambini da due a tre anni, gestita dall’Associazione “Assoraider” che ha il vanto di essere tra le più belle della provincia di Frosinone.

La segreteria dell’Istituto Comprensivo “1° SORA”, negli orari di apertura al pubblico, il Dirigente scolastico ed i docenti saranno disponibili per qualsiasi altra informazione non contenuta in questo comunicato e/o per eventuale supporto per l’iscrizione online.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.