2’ di lettura

CRONACA

Istituto L.Einaudi: l’Assessore D’Orazio ed il poeta Rodolfo Damiani partecipano al progetto “Siamo…Donne”

Redazione Sora24
Redazione

Si è svolto mercoledì mattina, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Sora, l’ultimo importante incontro nell’ambito del Progetto “Siamo…Donne” , fortemente voluto e promosso dalle Prof.sse Elisa Framondi e Palmira De luca a vantaggio delle studentesse dei Servizi Sociali e Commerciali del suddetto Istituto. Ad onorare l’iniziativa con le proprie testimonianze l’Assessore alle pari opportunità Maria Paola D’Orazio ed il Poeta  Rodolfo Damiani, da poco insignito del prestigioso “Premio Presidente dell’Associazione Deus Day”.
L’ incontro, interamente dedicato alla figura della donna, è stato introdotto dalla suggestiva lettura della poesia “Mimosa in Fiore” , da parte dello stesso autore Damiani; a questa ne sono seguite altre: “Femmina del sud”, “Omaggio all’altra metà del cielo” e “Al femminile” recitate da alcune studentesse dell’Istituto Einaudi. Le diverse letture sono state inoltre intervallate dall’esecuzione, da parte degli alunni Andrea e Valentina, di celebri canzoni dedicate alle donne.

Interessante ed incisivo l’intervento dell’Assessore Maria Paola D’ Orazio, che ha offerto alle giovani ragazze presenti la testimonianza della sua particolare esperienza di donna, di mamma e di amministratrice, espondendo le difficoltà che una donna può riscontrare nei vari ambiti lavorativi, compreso quello politico. << E’ con la tenacia e la forza di volontà – ha spiegato la D’ Orazio –  che si può raggiungere qualsiasi obiettivo, ottendendo importanti risultati. Da quando sono impegnata in politica ho inseguito e raggiunto traguardi importanti, alcuni dei quali rivolti proprio all’attenzione verso le donne >>. Successivamente la D’ Orazio ha esortato le giovani presenti a dare il loro contributo, proponendo tematiche inerenti alla figura delle donne e partecipando, perchè no, attivamente alla vita amministrativa della nostra città.

Altrettando interessante è stato il precedente incontro, svoltosi venerdì 23 marzo, cui hanno preso parte la Dott.ssa Annamaria Petitti (ginecologa) e la Dott.ssa Restituta Alonzi (ostetrica), le quali hanno dato un importantissimo contributo, esponendo in maniera diretta le problematiche legate all’ universo femminile per quanto concerne l’ambito prettamente medico, parlando pertando dei rischi e delle fondamentali misure di sicurezza e di prevenzione.

Un’altra importante iniziativa, dunque, promossa dall’Istituo Luigi Einaudi di Sora, grazie soprattutto al costante impegno del Dirigente Scolastico Vinicio Del Castello, sempre attento ed aperto a questo tipo di progettualità, che giova agli studenti e ne stimola l’interesse verso tematiche sociali importanti.

Elena Quadrini – Sora24

[nggallery id=229 template=caption]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.