1’ di lettura

CRONACA

IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione: anche Sora in prima linea

Redazione Sora24
Redazione

ipertensione

Anche la città di Sora ha celebrato la IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione. L’iniziativa, che si è svolta il 16 maggio in Piazza Santa Restituta, è stata patrocinata dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), dalla Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa, dalla USL FR, dal Rotary Club Frosinone del Rotary International-Distretto 2080 per Lazio-Roma e Sardegna, dalla Federfarma, dalla CRI e dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani. La Giornata Mondiale è inserita nel più ampio programma della Campagna Mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa, sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

La manifestazione, patrocinata e supportata dall’Amministrazione Comunale, è stata affidata dalla SIIA alla Struttura Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi e Centro per l’Ipertensione Arteriosa, diretta dal Prof. dr Mauro Parravano del Presidio Ospedaliero della città di Sora. L’UOC di Nefrologia ha messo a disposizione il personale medico ed infermieristico che, dalle ore 8 alle 14, servendosi di camper della CRI e di un gazebo, ha rilevato la pressione arteriosa, il livello della glicemia, la circonferenza-vita con il peso corporeo e l’indice di massa corporea, oltre ad una serie di parametri sullo stile di vita delle persone presentatesi agli esami

Gli esami, effettuati in maniera completamente gratuita, hanno offerto alla popolazione l’opportunità di un controllo metabolico ad ampio spettro ed il rilascio di una certificazione di suggerimenti da adottare nel proprio stile di vita per una prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, individuando eventuali soggetti diabetici, ipertesi, obesi o in sovrappeso.

Il Rotary International ha inteso essere vicino agli operatori sanitari, inserendo la propria collaborazione all’evento nell’ambito di un vasto programma, iniziato nel 2012 e protratto nel 2013, che ogni Rotary Club ha onorato con la celebrazione di una giornata dedicata, a scelta, in tutta l’area Distrettuale anche con varie partnership, specie con la CRI, Ditte farmaceutiche, ecc.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.