1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

La Diocesi di Sora a Loreto per la Natività di Maria, un pellegrinaggio antichissimo

Redazione Sora24
Redazione

Il territorio della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo tradizionalmente manifesta la devozione popolare verso la Madonna  di Loreto, partecipando in massa al pellegrinaggio dei giorni della festa della Natività di Maria, il 7 e l’8 settembre. È un’antica e sentita consuetudine che accomuna migliaia di fedeli di ogni nostra zona pastorale. Sono anni ed anni  che proprio  il  sette ed otto settembre il dialetto maggiormente presente, parlato e riconosciuto a Loreto, è il “nostro”, fin da quando, da Sora, lungo le tre Valli,  partivano i treni speciali, organizzati “dall’ Azione Cattolica”.

Era certamente, allora, un impegno gravoso e faticoso  ma sempre attento e curato nei particolari. Poi il cambiamento di situazioni contingenti, l’evolvere dei tempi e delle moderne tecnologie, le più comode  autostrade hanno sicuramente privilegiato l’uso delle auto private e dei pullmans.Anche per il 2016 molti pellegrini e alcune amministrazioni comunali saranno presenti ufficialmente alle manifestazioni programmate per i giorni 7 ed 8 settembre.

Il Comune di Sora, ha assicurato la propria presenza  con la partecipazione del sindaco, Roberto De Donatis, dell’assessore Gabriella Paolacci e della Polizia Locale che scorterà il Gonfalone cittadino.  Sarà un bellissimo ed  eccezionale  colpo d’occhio  sulla piazza della Basilica ammirare i costumi caratteristici dei nostri meravigliosi “Paesi” che, durante la processione serale,  faranno da scorta e da  cornice privilegiata, per tutto  il percorso, alla Statua della Madonna di Loreto.

Un omaggio sentito rivolto solo  alla “Vergine Bruna”, nel ricordo ed in memoria  anche delle  persone di tante generazioni , che andavano a Loreto, con mezzi di fortuna, pure a piedi, indossando il  costume ben curato, ricamato ed originale e messo in mostra solo nelle occasioni delle feste più importanti. Il programma per il giorno sette prevede l’incontro dei pellegrini nella Piazza della Madonna verso le ore 18.00. Alle ore  20.30 si svolgerà la celebrazione dei Vespri in Basilica, guidata dal vescovo Gerardo e successivamente la tradizionale processione, anche questa presieduta da mons. Antonazzo, durante la quale verrà dato un particolare rilievo ai gruppi in costume, provenienti dal nostro territorio diocesano, sia laziale che abruzzese.

Domenica, 11 settembre, dopo la S. Messa delle ore 8.00, presieduta da mons. Gerardo Antonazzo,  i pellegrini della nostra Diocesi, parteciperanno alle manifestazioni previste dal Rettore della Basilica. Un altro privilegio che conferma la grande considerazione in cui vengono tenuti i fedeli di Sora-Aquino-Pontecorvo. Una tradizione che continua, che ha fatto storia e che suscita ed evoca emozioni, memorie, fede a conferma della   grande devozione alla Madonna di Loreto, da parte dei fedeli dell’intero nostro territorio. E presso la S. Casa, protagonisti i pellegrini provenienti dalle Valli di Roveto, di Comino e del Liri, guidati dal vescovo mons. Gerardo Antonazzo, la parola “Misericordia” sarà la più auspicata, la più evocata e la più acclamata.

Gianni Fabrizio

 

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.