martedì 20 ottobre 2015

La scuola primaria “Selva” vince il 1° Premio del Concorso Letterario “La Nostra Terra”

Sabato 24 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso la sala di rappresentanza della Prefettura di Frosinone, gli alunni delle classi seconda e terza (oggi terza e quarta) della scuola Primaria Selva del 2° istituto Comprensivo di Sora, riceveranno il 1° premio del Concorso letterario “La Nostra Terra”, indetto dall’Associazione Culturale “Colli”, nata con lo scopo di stimolare nei giovani una più approfondita conoscenza della Ciociaria e la divulgazione della cultura locale.

Il tema proposto per la 33ma edizione è stato il seguente : “ CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA, memorie e monumenti in terra Ciociara”. L’argomento, interessante e coinvolgente , ha visto gli alunni impegnati in un’attività di ricerca interdisciplinare per un lungo periodo dell’anno scolastico 2014/2015. Nonostante la loro giovane età, si sono appassionati alle storie dolorose e drammatiche dei militari in trincea, e attraverso la lettura di libri tra cui “ LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI” di Aldo Cazzullo, hanno compreso e ricostruito questa immane tragedia puntando l’attenzione sui risvolti avuti in particolare sulla nostra zona.

Hanno conosciuto “ storie di uomini, donne, famiglie, tesori preziosi salvati dall’oblio di una vicenda così importante della nostra storia ”. Grande è stata la soddisfazione per alunni e genitori e per le insegnanti coordinatrici Anna Tomassi , Antonietta Conte , Gioia Di Pede e Flavia D’Orazio che continuano a partecipare a questa importante iniziativa che si protrae negli anni con tradizione più che ventennale .

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
Menu
Ciociaria24