2’ di lettura

CRONACA

La tradizionale “Festa dell’Immacolata” a Sora: la novena, la serenata e l’omaggio floreale; i preparativi nella chiesa di S.Restituta (di Gianni Fabrizio)

Redazione Sora24
Redazione

In occasione dell’otto dicembre, un ampio angolo della chiesa di S. Restituta, proprio al centro della navata di sinistra, si appresta a diventare un giardino colorato ed una serra profumata attraverso molteplici composizioni floreali. Sono “i fiori della gratitudine” che i sorani si apprestano ad offrire alla Vergine Immacolata, seguendo una tradizione che si rinnova da anni. Tra gli avvenimenti che precedono la festa dell’Immacolata, per la città di Sora è la “novena” l’evento che maggiormente riveste una notevole importanza religiosa, storica e culturale. Ed in special modo, perchè con un legame particolarissimo, coinvolge il preposto mons. Bruno Antonellis e la Confraternita dell’Immacolata,presieduta dal priore Luigi Milano, che si sono fatti carico e preparato questa ricorrenza con grande attenzione e partecipazione. Si inizia il 29 novembre, e sempre alle ore 18:00, con la “novena” nella chiesa di S. Restituta. Celebrerà la messa mons. Donato Piacentini con la parrocchia di S. Bartolomeo.

Il 30, celebrazione con le Religiose, i Religiosi e la Parrocchia di S. Domenico Abate con la messa officiata da don Felice Calò. Il 1° dicembre,celebrazione a cura di don Antonio Molle con le Confraternite della zona Pastorale di Sora.Il 2 dicembre, prima domenica di Avvento, celebrazione con don Giovanni De Ciantis con il coinvolgimento della Comunità della Madonna delle Grazie e con i giovani. Il 3 dicembre messa celebrata da mons. Alfredo Di Stefano con la Parrocchia di S. Maria Assunta. Il 4 dicembre celebrazione di don Vittorio Ricci con la Parrocchia S. Maria “Porta Coeli”. Il 5 dicembre celebrazione con d. Mario Zeverini con il Gruppo di Preghiera di P. Pio. Il 6 dicembre celebrazione con don Ercole Di Zazzo con la Caritas e la Società di S. Vincenzo de’ Paoli. Il 7 dicembre celebrazione a cura dell’UNITALSI e con don Joel Tamiok.

Sempre venerdì alle ore 20.30 appuntamento e ritrovo presso la Cappella dell’Immacolata, all’interno della villa comunale. Da qui tutti i fedeli si recheranno in processione nella Chiesa di S. Restituta per la “Serenata Mariana”.Sabato 8 dicembre, “Festa dell’Immacolata”, alle 7:30 è prevista la recita delle “Lodi” e la suggestiva conferma della formula “dell’ eccomi” da parte delle “consorelle e dei confratelli” della Confraternita dell’Immacolata. Le Sante Messe avranno inizio alle ore 8:00, alle 9:30, alle 12:30 ed alle 18:00, mentre si terrà alle ore 11:00 la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Amministratore Diocesano, mons. Antonio Lecce. E poi, già da venerdì 7 dicembre, inizierà l’allestimento del tradizionale omaggio floreale. Giungeranno decine e decine di composizioni di ogni tipo e grandezza.

Un appuntamento questo dell’otto dicembre, che i sorani non possono mancare, né perdere. Tutti accorreranno a rendere omaggio all’immagine dell’Immacolata: un impegno sentito e di infinita devozione; perché è vero, anche in questa occasione, la chiesa e la piazza di S. Restituta rappresentano, da sempre per i sorani, luoghi e sintesi di incontro, di dialogo, di confronto, di ascolto, di accoglienza e di preghiera. Scuole, lavoratori, anziani, pensionati, disoccupati, giovani, bambini, enti, associazioni, commercianti, industrie, attività di ogni tipo, agricoltori, forze dell’ordine, istituzioni, semplici cittadini e chi può faranno pervenire ogni tipo di composizioni. E, magari, solo una preghiera. Ma tutto, preghiere e fiori, sapranno rappresentare, confermare ed affermare, in una forma colorata, profumata , singolare, sentita e suggestiva l’amore della Città alla “Vergine Immacolata Maria, la creatura che in modo unico ed irripetibile incarna e vive l’attesa di Dio”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.