1’ di lettura

CRONACA

L’Archeologa Manuela Cerqua nuovo Direttore Scientifico del Museo Civico

Redazione Sora24
Redazione

E’ stato nominato il nuovo Direttore Scientifico del Museo Civico della Media Valle del Liri. A ricoprire il prestigioso incarico sarà la Dott.ssa Manuela Cerqua, Archeologa.

L’incarico è stato assegnato con Determina n. 584 dal 9 luglio 2013 visto che la Dott.ssa Cerqua è risultata vincitrice della selezione prevista dall’Avviso Pubblico per la nomina del nuovo Direttore Scientifico.

Il Direttore andrà a svolgere le attività di gestione della struttura museale, in base agi indirizzi stabiliti di concerto con l’Amministrazione Comunale. La durata dell’incarico va dal 1° agosto 2013 al 31 agosto 2015.

Manuela Cerqua si è laureata in Lettere Classiche con Indirizzo archeologico, con votazione 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia nel gennaio 2011 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con votazione 70 e lode. E’ stata Cultore della materia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino, Corso di Laura in Valorizzazione e Promozione dei Beni Culturali nel Museo e nel Territorio, per i corsi di Antichità Italiche (aa. 2006-2007) e di Protostoria delle Civiltà Italiche. Dal 2004 collabora assiduamente con la Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio a progetti di studi e ricerche oltre che nella conduzione di scavi. Ha curato diverse pubblicazioni sui siti archeologici presenti sul territorio.

La dottoressa Cerqua avrà un compito di spessore: valorizzare il Museo della Media Valle del Liri, che rappresenta uno dei principali punti di forza per i settori culturale e turistico della città di Sora e del territorio limitrofo.

Nello specifico la Dott.ssa Cerqua si impegnerà ad avanzare proposte in merito all’incremento dei reperti e del restauro dei materiali in deposito, proseguirà l’ordinamento delle raccolte dei reperti e aggiornerà l’inventario e la catalogazione, curerà pubblicazioni scientifiche sulla struttura museale e sul Parco Archeologico Urbano. Al nuovo direttore spetterà anche il coordinamento degli operatori museali, d’intesa con il Dirigente del IV Settore, e la promozione presso le scuole del territorio del Museo Civico e dei laboratori didattici organizzati annualmente. La Dottoressa Cerqua curerà i rapporti tra comune, sovrintendenze, musei, università, accademie, scuole di restauro, associazioni.

Alla fine di ogni anno il Direttore Scientifico presenterà una relazione ai vertici dell’Amministrazione con le attività svolte ed i dati relativi all’affluenza di pubblico.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.