1’ di lettura

CRONACA

L’Ass.ne Carpe Diem: LA MEDICINA NELLA STORIA – Uno sguardo al cuore e all’alimentazione

Redazione Sora24
Redazione

StoriaDellaMedicina580x812

Durante il corso dei secoli la medicina ha attraversato diversi stadi e la mostra li ripropone in ordine cronologico partendo dalla medicina primitiva e istintiva, alla medicina sacerdotale . In un secondo tempo, con la corruzione del puro sentimento religioso, si ebbe la concezione magica della medicina; si può però rilevare nell’operato di maghi e stregoni un primo abbozzo di scienza. Successivamente la medicina conquistò la sua dignità di scienza con la nascita della medicina empirica: per la prima volta poneva in correlazione una causa con un effetto e si formulavano le ipotesi, il punto di partenza del ragionamento scientifico. Si tratterà di un vero viaggio alla scoperta di un mondo antico ed affascinante…
Infine ci saranno riferimenti ai tempi moderni, alle dipendenze dal tabagismo, dall’ alcool, dalle droghe ecc, agli abusi ed ai disturbi alimentari, all’importanza fondamentale della ricerca scientifica. La visita prosegue nella “Sala della Scienza” dove, sempre con l’ausilio di una guida, si svilupperà ancora di più l’alto valore scientifico, culturale e didattico della mostra. Nella sala verranno riproposti alcuni degli esperimenti eseguiti dai medici nel corso dei secoli, vedremo un plastico del cuore con bypass, un modello di alta pressione sanguigna, tanto altro ancora.

Periodo : Dal 09 al 24 Marzo 2013
L’ingresso dal Lunedì al Sabato mattina è riservato alle scuole mentre durante il Week end la mostra resterà aperta a tutti gli altri visitatori.

Per i gruppi classe è richiesta la prenotazione, contattando la nostra segreteria – tel. 0776 839083 – nei giorni dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00.

indirizzo Web: www.carpediemformazione.it

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.