1’ di lettura

CRONACA

L’Assessore Francesco Ganino: “Dalla prossima settimana a Sora partirà il servizio BIKE SHARING”

Redazione Sora24
Redazione

Con l’approvazione unanime del “Regolamento per il Noleggio delle biciclette nel territorio del Comune di Sora”, settimo punto all’ordine del giorno nel consiglio comunale di Venerdì 22 Giugno, arriva finalmente anche nella città volsca il servizio “Bike Sharing”.

A partire dalla prossima settimana, infatti, nell’apposita postazione già allestita in Piazza Vittorio De Sica (zona stazione ferroviaria e capolinea bus Cotral) sarà finalmente possibile condividere n.15 biciclette. Per accedere al servizio occorrerà munirsi di una tessera da ritirare presso l’Urp di Sora (Ufficio Relazioni Con il Pubblico). I minorenni che desiderano tesserarsi dovranno presentarsi presso l’Urp accompagnati da un maggiorenne.

Al momento del ritiro sarà necessario versare una cauzione di € 10,00 , che verranno restituiti al richiedente quando riconsegnerà la tessera. Le tessere a disposizione dei cittadini saranno inizialmente cento: cinquanta per utenti abituali e cinquanta per utenti occasionali. Ottenuta la card, il cittadino potrà recarsi presto il posteggio di Piazza De Sica, ritirare la bicicletta ed usufruirne per l’intera giornata al prezzo di 50 centesimi. L’utilizzo della stessa bici per un’ora sarà gratuito. Il servizio sarà attito ogni giorno dalle 7:30 alle 23:00 nel periodo primaverile-estivo e dalle 7:30 alle 20:00 nel periodo autunnale-invernale.

L’iniziativa, ha precisato l’Assessore con delega alla mobilità urbana, viabilità e traffico, protezione civile e personale Francesco Ganino, partì anni fa da un’idea dell’ex assessore provinciale ai Trasporti Roberto Di Ruscio, sposata dall’allora consigliere provinciale di minoranza Ernesto Tersigni, attuale sindaco di Sora.

Di Ruscio riuscì ad ottenere un finanziamento per portare il Bike Sharing a Sora, ma il servizio non è stato mai attivato. Ganino ha pensato bene di riproporre tale opportunità trasformandola in realtà. Grazie all’approvazione di oggi sarà possibile richiedere ulteriori finanziamenti per potenziare il servizio. Il tutto in concomitanza, lo si spera vivamente, con la riscoperta dei tanti progetti riguardanti una serie di piste ciclabili, alcuni incompleti come quella che dovrebbe congiungere Sora a Isola del Liri ed altri mai realizzati.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.