54" di lettura

CRONACA

Scoperta in Congo “Lesula”, la scimmia dal volto umano! (di Mike Di Ruscio)

Redazione Sora24
Redazione

Come possiamo apprendere da diverse testate scientifiche, è stata scoperta nella Repubblica Democratica del Congo una nuova specie di scimmia a rischio estinzione. Il suo nome è “Lesula” (Cercopithecus lomamiensis). Tra le caratteristiche dell’animale che più sorprendono, il volto “umano” e il sedere blu fluorescente.

La scoperta è stata fatta da due ricercatori americani che la videro per la prima volta nel 2007 nella casa di un insegnante di Opala. si trattava di un esemplare giovane, somigliante alle scimmie dalla faccia di gufo, ma dalla colorazione diversa rispetto alle altre specie note.

Tre anni più tardi, gli autori dello studio scopritono un’altra Lesula allo stato selvatico, determinando le sue caratteristiche genetiche e anatomiche, e osservando il suo comportamento. La Lesula ha un carattere tranquillo e socievole, è alta circa 50 centimetri e vive in un’area di circa 10.000 chilometri quadrati in una foresta inesplorata situata nel centro del Congo.

Oltre alle caratteristiche umane, gli esemplari di Lesula possiedono altri connotati decisamente singolari, come dichiarato da Kate Detwiler, primatologa presso la Florida Atlantic University: “hanno un gigantesco sedere blu, glutei e testicoli acquamarina luminosi. È davvero un colore brillante nel sottobosco della foresta. In questo modo le femmine possono sicuramente trovare i maschi”.

Mike Di Ruscio – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.