1’ di lettura

CRONACA

Lodevole iniziativa dell’Associazione Culturale gli “Ex del Baronio”. Stage e incentivi agli studenti

Redazione Sora24
Redazione

Il Consiglio d’Istituto degli “Ex del Baronio”, nella riunione di fine anno, ha deliberato importanti iniziativa sostegno dello storico Istituto Tecnico di Ragioneria e Geometri “Cesare Baronio”.

Dalla fondazione, il nome del “Baronio” ha accompagnato tutta la vita culturale e sociale di Sora e dei paesi viciniori. L’Istituto Tecnico, che da alcuni anni ha riunito di nuovo il Geometra con Ragioneria, ha creato, nel corso degli anni, il tessuto economico e professionale di tuttala Valledel Liri, della Valle Roveto, di quella di Comino e della zona degli Ernici, formando una moltitudine di studenti che, grazie agli insegnamenti ricevuti, hanno raggiunto altissimi traguardi lavorativi, imprenditoriali, dirigenziali. L’Associazione, riconoscente, vuole concretizzare la propria disponibilità a favore degli studenti del “Baronio”, offrendo stage formativi nelle loro aziende e nei loro cantieri, di concerto con i programmi dell’Istituto. Inoltre per incentivare il merito  e stimolare la formazione professionale degli studenti, indice in collaborazione con gli insegnanti dell’Istituto, un concorso riservato agli studenti che si iscrivono al 1° anno, sia dell’indirizzo commerciale  che di quello tecnologico dell’I.T.C.G. “Baronio” di Sora.

Il concorso, costituito ha prove oggettive di ingresso di matematica, fornirà una graduatoria di merito che premierà i primi 5 classificati con assegni di € 200.00, quale contributo per le spese scolastiche. Il Collegio dei Docenti del Baronio, dopo aver rinnovato il Piano dell’Offerta Formativa, adeguandolo alle esigenze degli studenti e confermando i progetti più significativi e di indirizzo per geometri e ragionieri, ha accolto con entusiasmo le iniziative dell’Associazione degli ex del Baronio e si è impegnato a rendere operative ed efficaci le iniziative dell’Associazione.

In questo modo – dichiara il Preside  Prof. Osvaldo Torniil percorso formativo del Baronio concretizza gli studi teorici del programma  ministeriale, fornendo agli studenti  conoscenze, competenze  ed abilità in un contesto di effettiva promozione umana, sociale e culturale. In questa prospettiva il Baronio diventa una vera scuola-laboratorio, una scuola del sapere e del saper fare

Sito dell’Istituto: www.cesarebaronio.it

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.