1’ di lettura

CRONACA

Malore per Ennio Morricone a Firenze

Redazione Sora24
Redazione

In pochi sanno del legame che unisce Ennio Morricone alla nostra terra. Il premio Oscar infatti è originario della nostra terra, più precisamente di Arpino dove c’è ancora la casa colonica appartenuta alla sua famiglia. Per questo motivo mi ha fatto un certo effetto leggere sul web della notizia del suo malore a Firenze. Per fortuna sembra nulla di grave.

Per completezza d’informazione allego l’informazione online data dal sito web de La Repubblica sulla circostanza.

Un malore improvviso ha costretto ieri sera Ennio Morricone a interrompere il concerto in programma al Mandela Forum di Firenze. Dopo circa mezz’ora, e la visita di un medico, il maestro è però tornato sul palco e non solo ha ripreso a dirigere l’orchestra Roma Sinfonietta e il Coro lirico sinfonico di Verona, concludendo tutto per intero il programma della serata. Ha concesso pure tre bis, tra l’ovazione del pubblico.

Per lo staff di Morricone il maestro ha avuto un calo di pressione, nulla di grave. E complice forse un pò di stanchezza Morricone, che sabato prossimo compirà 84 anni, ha preferito lasciare la pedana e si è portato verso un lato del palco per poi, accompagnato da altre persone, dirigersi all’interno della struttura. Quindi la visita del medico, nell’infermeria del Mandela Forum. Con calma si é ripreso e poi si è presentato nuovamente al pubblico e ha ripreso il concerto, tra gli applausi che si sono ripetuti fino all’ovazione finale. Dopo aver chiuso il programma del concerto con la colonna sonora di Mission, acclamato dal pubblico oltre che dall’orchestra e dal coro, chiaramente ripresosi dal malore avuto, è tornato nuovamente in pedana per concedere ben tre bis. Il maestro ha poi lasciato in auto il Mandela forum.

Quella di Firenze è una tappa del tour Ten, 10 anni di concerti dell’autore di tante famose colonne sonore dal 28 settembre 2002, data del concerto all’Arena di Verona dove, si legge nel sito di Morricone, ha avuto inizio una nuova vita artistica per il maestro: fu la sua prima esperienza live da direttore delle proprie musiche. E proprio all’Arena di Verona lo scorso 15 settembre Morricone è tornato a esibirsi con Ten, dopo il concerto-esclusiva per Udine l’8 settembre. Prossima tappa invece Torino (8 novembre) poi Milano, proprio il giorno del compleanno di Morricone e ancora Roma, Bologna e infine Padova l’1 dicembre.

Il direttore responsabile di Sora24 – SACHA SIROLLI

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.