2’ di lettura

RIQUALIFICAZIONE RIONE NAPOLI

Massimiliano Bruni illustra il progetto di riqualificazione del quartiere di via Napoli a Sora

Il consigliere comunale Massimiliano Bruni ci illustra il progetto di riqualificazione di tutto il quartiere di via Napoli, che sarà il laboratorio per intervenire in futuro anche su altre parti della città.

Redazione Sora24
Redazione

«Dopo settimane di canicola estiva nelle quali il caldo l’ha fatta da padrone, mentre il consueto e prevedibile cicaleccio sui social era alimentato dai soliti “influencers”, dediti solamente a spargere dubbi e seminare malcontento, senza mai apportare alcuna proposta concreta, l’Amministrazione non andava in vacanza, ma lavorava sotto traccia per fornire solide basi operative ad uno dei suoi impegni con i cittadini: la rigenerazione urbana.

Infatti l’ultima delibera di Giunta n. 201 adottata il giorno 11 agosto 2017, ha dato un ulteriore e tangibile segnale di svolta alla riqualificazione dell’intero quartiere di Via Napoli ampliando gli interventi previsti!

In queste settimane purtroppo si è tentato da più parti, con farraginose argomentazioni ed un discutibile metodo mistificatorio/inquisitorio, di confondere e sminuire la reale portata della rigenerazione del quartiere, spostando l’attenzione e l’ironia su una appendice dell’intero progetto, il campo di Minigolf.

Procediamo però con ordine ribadendo ancora una volta che la riqualificazione interesserà tutto il quartiere di via Napoli e sarà il laboratorio per intervenire in futuro anche su altre parti della città.

L’Amministrazione fin dal suo insediamento ha deciso di agire a 360°, con complesso ed articolato programma di opere, allo scopo di ricucire il centro e le periferie, migliorando la qualità di vita del quartiere e l’assetto urbano di Sora.

Il metodo, che è il fulcro dei comitati di quartiere e che verrà replicato anche per altre zone, è stato quello di coinvolgere per la prima volta nella storia della città i residenti già dalla fase preliminare, valutando assieme le criticità e le possibili opzioni.

Maliziosamente però si continua ad omettere nella vis polemica di pochi “esperti” che il campetto di minigolf costituisce solo il 20% quanto a costi di tutta la riqualificazione e che l’inserimento di tale opera costituisce la chiave di volta per accedere al finanziamento del credito sportivo che permetterà:

  • Ricognizione degli impianti sportivi esistenti, i campetti di calcio;
  • Realizzazione di nuove strutture sportive per l’attività agonistica nazionale e la diffusione di attrezzature sportive nelle periferie urbane, il campo di minigolf;
  • Completamento e l’adeguamento di altre parti, con la previsione di un ulteriore campo di mini calcetto che è stato inserito nell’ultima delibera di Giunta.

La riqualificazione a ben osservare prevede il recupero di edifici preesistenti, il rifacimento della piazza XIII gennaio, il miglioramento di strade, marciapiedi, la costruzione di una rotatoria, il rinnovo dei campetti di calcio, oltre al campo di minigolf, chiosco e spogliatoi.

Un’iniezione di fiducia per la città è l’antidoto migliore per la sindrome di Cassandra che negli ultimi mesi ha afflitto i noti e ormai conosciuti profeti di sventura, puntualmente poi smentiti dai fatti.

Ma soprattutto un forte segnale che giunge nell’imminenza della festa del Rione, frutto del forte impegno del Sindaco Roberto De Donatis, che ringrazio per aver creduto nel programma di riqualificazione, di un lavoro di squadra dell’intera Amministrazione alla quale va la mia gratitudine e l’esortazione a moltiplicare le energie per i futuri e più gravosi impegni per restituire alla città la qualità di vita che merita».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.