Sora24 Notizie Sora Seguici su Facebook Seguici su Twitter
|

Maurizio D’Andria: “Una nevicata molto didattica”

Articolo letto 3.103 volte dal 4 febbraio 2012
       
  • A A A
  •    
    STAMPA IN PDF    
    Maurizio DAndria: Una nevicata molto didattica

    Maurizio DAndria: Una nevicata molto didattica

    Questa nevicata così copiosa ed estesa ci sta mostrando un aspetto meteorologico molto interessante a noi fautori dell’imposizione dei
    filtri per l’abbattimento delle nano polveri PM2,5 e PM10 emesse dalla turbogas della Cartiera del Sole.

    Questa nevicata che qualcuno ha definito “a macchia di leopardo” che vede 50 cm di neve a Pontrinio e zone limitrofe, e poco o niente a S. Domenico dove invece è caduta molta acqua, sta facendo sorgere molti interrogativi ai tanti cittadini sorani ed isolani che su Facebook si stanno chiedendo come mai nel raggio di 3-4 chilometri dalla cartiera cada solo acqua, mentre più oltre la neve blocca la Città e le vie. C’è pure chi oramai, sta effettuando rilevamenti empirici delle precipitazioni nevose e di pioggia nel circondario e chi è arrivato ad associare al fermo dei fumi della turbogas una copiosa nevicata mentre a fumi attivi, una copiosa pioggia. Ora,senza fare il catastrofico o il pessimista, ma soltanto l’osservatore, va ricordato che i camini della turbogas emettono fumi molto caldi ed un getto che arriva a diverse centinaia di metri di altezza (vedi foto).

    Maurizio DAndria: Una nevicata molto didatticaE perciò del tutto evidente che l’aria calda emessa dalla turbogas scioglie la neve in cielo trasformandola in acqua. L’aspetto interessante del fenomeno è che questa nevicata mostra, o meglio FA VEDERE agli occhi di tutti quale sia il raggio di azione “minimo” delle ricadute dei fumi, perchè sciogliendo la neve in acqua fino ad un certo chilometraggio di raggio (venti inclusi), mostra appunto quale sia il raggio di ricaduta delle nano polveri emesse in caso di neve o pioggia (che gelano e puliscono l’aria in cielo, riportando tutto a terra) o di assenza di vento. Fenomeno questo osservabile ad occhio nudo solo grazie alla nevicata in corso.

    In caso di pioggia e di assenza di vento infatti, il fenomeno delle ricadute dei fumi e polveri a terra non è visibile ad occhio nudo perchè le polveri sono pressocchè invisibili. Viceversa, il calore dei fumi e polveri della turbogas che ricadendo al suolo per effetto della neve (o pioggia) perdono calore lentamente, finisce per delineare molto bene l’area di ricaduta “primaria” di tali polveri visibili ad occhio nudo attraverso il fenomeno della pioggia che sostituisce la neve. Questo fenomeno ieri è stato osservabile anche per orari diversi e in zone diverse di Sora e ciò in virtù della direzione dei venti. Così abbiamo assistito che mentre a via Cattaneo pioveva, su corso Volsci nevicava e così anche per altre zone di Sora. E poi viceversa, ripresa di nevicata a via Cattaneo e pioggia a via Sferracavallo.

    La costante invece è stata la pioggia intorno e per chilometri, alla Cartiera del Sole. Tutto qua? No, purtroppo no. Sappiamo che le PM2,5 e PM10 così come gli altri inquinanti presenti nei fumi sono pericolosi per la nascita e il peggioramento delle patologie cardio respiratorie e gastrointestinali degli umani, in primis nei bambini e negli anziani. Dunque, la pioggia/nevicata di ieri a FATTO VEDERE quale porzione di cittadini sorani potrebbe essere più soggetta ad essere investita da eventuali ricadute delle nano polveri prodotte dalla cartiera.

    Dunque, nessuna polemica ma soltanto l’evidenza climatica e/o meteorologica delle ricadute dei fumi citati.
    GRAZIE ALLA NEVICATA lo abbiamo visto con i nostri occhi… adesso ognuno faccia le considerazioni che vuole.

    Maurizio D’Andria


    4 febbraio 2012 | 16:49
    © RIPRODUZIONE RISERVATA


    © Copyright 2011-2012 Sora24 - Tutti i diritti sono riservati.
    Sora24 è una testata telematica registrata presso il Tribunale Civile di Roma
    n. 334/2011 del 27/10/2011 - Direttore responsabile: Sacha Sirolli
    Editore: Verdana Srl - Via Francesco Denza n° 23 - 00197 Roma - C.F. e P.IVA: 08164381009 - REA: 1079914 - Capitale sociale: 10.000 € i.v. - Iscrizione ROC n° 22159
    Provider: Aruba S.p.A. - Piazza Garibaldi n° 8 - 52010 Soci (AR) - Autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni n. 473