1’ di lettura

CRONACA

Mons. Lorenzo Chiarinelli terrà la lezione inaugurale per il nuovo anno accademico della Scuola di Formazione Teologica

Redazione Sora24
Redazione

S.E.mons. Lorenzo Chiarinelli torna a Sora per l’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola di Formazione Teologica “S. Tommaso d’Aquino”. La lezione inaugurale per il 2012 – 2013 sarà tenuta proprio dal vescovo emerito di Sora Aquino Pontecorvo, lunedì 29 ottobre alle ore 18.00, presso la sala “S. Tommaso”di  Sora in piazza Indipendenza. “È appena l’aurora….., ricordo del Concilio” : questo il titolo del’incontro che evidenzia il riferimento al “Concilio Ecumenico Vaticano II”.”Non come evento del passato, ha commentato l’Amministratore Diocesano, mons. Antonio Lecce, ma come un momento della nostra giornata ecclesiale”.

Al percorso formativo prenderanno parte in modo particolare gli operatori pastorali, gli insegnanti di religione e quanti, interessati, si sentono chiamati a vivere la propria appartenenza alla Chiesa in maniera viva e responsabile. La lezione che terrà mons. Lorenzo Chiarinelli,  rientra nell’ambito delle iniziative prese dalla Diocesi per la celebrazione dell’ “Anno della Fede”, indetto da Benedetto XVI e che ha avuto inizio  l’11 ottobre scorso, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Le altre lezioni avranno luogo ogni lunedì, dalle 18 alle 20. Partendo dal documento “Porta fidei”, il corso di questo anno  della Scuola di Formazione Teologica, vuole offrire alcuni spunti sui temi fondamentali dell’esperienza cristiana. Verranno affrontati importanti   argomenti sulla professione della fede cristiana ed in particolare: il fondamento biblico, il Credo, il Catechismo della Chiesa Cattolica, le preghiere eucaristiche, la vita plasmata dal credere, l’educazione e la formazione in famiglia. Docenti saranno: mons. Antonio Lecce, don Vittorio Ricci, don Mario Zeverini, mons. Alfredo Di Stefano, don Toma Akuino Teofilo, don Emanuele Secondi.  Lo stesso progetto avrà luogo anche a Pontecorvo, con identiche modalità e la sede sarà la Parrocchia “SS. Annunziata”,  con i docenti: mons. Giandomenico Valente, don Ercole Di Zazzo, mons. Luigi Casatelli, don Emanuele Secondi, prof. Andrea Numini, don Tonino Martini. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici: 0776/820160 e 0776/831082.

Gianni Fabrizio

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.