15 ottobre 2014 redazione@sora24.it
LETTO 1.776 VOLTE

Nasce a Sora l’Associazione Culturale “Capitol”, dedicata all’arte cinematografica

Nel 2014 è nata a Sora l’Associazione Culturale Capitol con il preciso scopo di tenere in vita l’interesse per l’arte cinematografica e per sviluppare progetti ed incontri su questo tema. L’associazione ha organizzato, per il periodo che va dal 18 ottobre al 5 novembre 2014, una rassegna di cinema western presso l’auditorium V. De Sica. L’occasione è strutturata per offrire, oltre alla visione condivisa di alcune tra i più importanti film del genere, una possibilità di incontro per la programmazione futura della stessa associazione intesa come ampliamento delle tematiche inerenti questa forma espressiva.

L’ambizione è quella di voler programmare incontri, dibattiti, laboratori, concorsi che siano legati al cinema. Il desiderio è quello di farlo in maniera condivisa con i numerosi soci che già hanno aderito all’associazione. Attraverso proiezioni, mostre, convegni, workshop, quindi, l’Associazione Culturale Capitol, affiliata alla F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli del Cinema), intende proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione, nell’ottica di una crescita culturale e sociale per la città.

L’attività comincerà ufficialmente il 17 ottobre alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Polo di Scienza della Comunicazione, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, via Napoli, 37, con la proiezione del film “Sam Peckinpah: portrait” di Umberto Berlenghini e Michelangelo Dalto. Interverrà per un saluto la prof. Fiorenza Taricone. Sabato 18 Ottobre alle ore 21.30 verrà proiettato il film “Pat Garett e Billy the Kid” di Sam Peckinpah presso l’Auditorium V. De Sica. Mercoledì 22 Ottobre ore 21.30 si assisterà alla visone de: “Gli spietati” di Clint Eastwood. Ospite: Giovanni Curtis, Docente di Storia della Cinematografia. Si passerà quindi a Mercoledì 29 Ottobre ore 21.30 con: “Navajo Joe” di Sergio Corbucci, ospiti: Marco Giusti Critico cinematografico, saggista, autore televisivo e regista, Luca Rea Autore televisivo e regista, Nicola di Gioia, attore, Lucio Rosato. attore. Moderatore: Giovanni Curtis e per finire Mercoledì 5 Novembre sempre alle ore 21.30 verrà proiettato: “L’uomo che uccise Liberty Valance” di John Ford.

Commenti

wpDiscuz
Menu