2’ di lettura

CRONACA

“Noi a scuola giochiamo a Rugby”: il progetto dei Volsci Sora si allarga anche ai bambini della Valle di Comino

Redazione Sora24
Redazione

VOLSCI-RUGBY

“La palla è ovale. Loro, i piccoli giocatori, sono sudati e sporchi di fango. Dentro la testolina coperta dal caschetto di protezione, c’è tutta la concentrazione di un bambino che ha tanta voglia di divertirsi, di giocare con spirito di squadra, all’insegna del valore che più contraddistingue questo sport: la lealtà. Il paradenti li fa sembrare dei veri “duri”, anche quando i giocatori hanno solo 6 anni!

Loro sono il popolo del rugby! E’ uno sport di Squadra con la “S” maiuscola, non esistono individui in campo, esiste una squadra con un solo cuore che pulsa”. Non potevamo presentare il nostro progetto in maniera migliore….una famosa citazione dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del rugby, che vogliono provare ad imparare una disciplina nuova insieme ad un gruppo esperto di istruttori specializzati. “Noi a scuola giochiamo a Rugby”, progetto ideato della Volsci Rugby Sora ora coinvolge tutta la Valle di Comino con un’accezione ancora più ambiziosa: l’attività si estende al dopo-scuola ed invitiamo tutti i ragazzi interessati a “gettarsi nella Mischia”.

Abbiamo deciso di intraprendere quest’iniziativa volta alla sensibilizzazione e alla diffusione del rugby nei paesi del comprensorio sorano con la consapevolezza dell’elevato valore formativo e sociale che il rugby vanta. Il nostro obiettivo principale è proporre uno sport altamente educativo, stimolante e divertente, in cui la collaborazione e il coraggio rappresentano i principi indispensabili. Il gioco del rugby accresce la fiducia in sé stesso aumentando l’autostima; permette di scaricare le ansie favorendo l’incontro e l’integrazione. Da un punto di vista medico-sportivo il rugby si presenta come un sport che necessita di resistenza e nel contempo di velocità. Abbiamo quindi bisogno di giocatori agili che rincorrono la palla ma anche di giocatori più pesanti che spingano indietro l’avversario.

Essendo uno sport di contatto, proprio quest’abitudine al contatto fisico, permette ai giovani che lo praticano di evitare traumi perché perfettamente allenati ad acquisire il modo corretto di cadere se placcati. Durante le prime fasi di insegnamento abbiamo come obiettivo lo sviluppo degli schemi motori e posturali tali da incrementare la capacità di coordinamento. Simultaneamente, verranno fortificate le attività relative al comportamento relazionale, al controllo dell’emotività e della capacità di iniziativa dei bambini con esercizi e metodi avanzati. Durante tutti i momenti dell’insegnamento si porrà particolare attenzione all’educazione, al rispetto delle regole, dei compagni di squadra e degli avversari. Acquisire il concetto di disciplina in campo è fondamentale, si deve imparare a non protestare e a non reagire.

Siamo convinti che il reale senso dello sport per i bambini non è certo la ricerca della vittoria ma la realizzazione di una condizione formativa capace di accrescere le potenzialità psicofisiche e di relazione con gli altri. Bisognerebbe quindi avere chiara un’ambizione quando ci occupiamo di sport: divulgare innanzitutto la “Cultura dello sport” tra i ragazzi perchè diventeranno gli uomini di domani. Questo il nostro fondamentale obiettivo ed invitiamo tutti i genitori a far partecipare i ragazzi agli allenamenti, per scoprire, insieme ai loro figli il Rugby.

Di seguito i dettagli dell’attività.

Come lo insegniamo: Unicamente con Istruttori qualificati e Allenatori con brevetto F.I.R. (Federazione Italiana Rugby)

Chi può partecipare: tutti i Bambini e le bambine che hanno compiuto 6 anni

Quando lo facciamo:
Tutti i Martedì dalle 15:00 alle 18:00
Tutti i Giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Dove lo pratichiamo:
Presso il Campo Sportivo Comunale di Villa Latina

Con chi collaboriamo:
La nostra Società opera in collaborazione con l’ACCADEMIA FEDERALE F.I.R. di Avezzano

Contatti:
Luca: 388 – 6550527
Direttore Sportivo: 349 – 8826618

Silvia Baldesarra – Responsabile Uff.Stampa Volsci Rugby Sora

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.