29 agosto 2017 redazione@sora24.it
LETTO 753 VOLTE

Nuova opera del docente sorano prof. Lucio Meglio, tradotta in tre lingue e diffusa in 85 paesi del mondo

Il letterato volsco ha riscoperto la figura del vescovo Ferdinando Taddei, nativo di Casalattico e figlio della nostra Diocesi.

La figura del vescovo Ferdinando Taddei, nativo di Casalattico e figlio della nostra Diocesi, è stata recentemente riscoperta grazie ai lavori di ricerca del prof. Lucio Meglio, docente dell’Università di Cassino e Direttore della Rivista scientifica diocesana “Annali di Storia Sociale ed Ecclesiastica”.

Presentata in parte sulla Rivista “Studi Cassinati” (anno XVI-n.3) la biografia integrale è stata da poco pubblicata sulla Rivista internazionale “Vincentiana” e tradotta in tre lingue: inglese, francese e spagnolo. La rivista, edita dalla Curia Generale della Congregazione della Missione, di cui il Taddei faceva parte, viene diffusa in 85 paesi di tutto il mondo dove sono presenti case “vincenziane” ed esce nell’anno del quarto centenario della fondazione della Congregazione.

Importante occasione dunque per divulgare la vita di questo pastore e missionario pressoché sconosciuto non solo in Diocesi ma anche nel suo paese natio e che si inserisce all’interno di un percorso di ricerca più ampio volto a riscoprire le numerose figure di religiosi/e che il nostro territorio ha donato nel corso del tempo agli Ordini e Congregazioni religiose e che ha visto già la pubblicazione di articoli e saggi, sempre a firma di Lucio Meglio, su importanti Riviste nazionali come: Italia Francescana , Acta Ordinis Fratrum Minorum e Campania Serafica.

Commenti

Ordina per:   più recenti | più vecchi | più votati

Non posso che apprezzare ovviamente!

Complimenti! !!

complimenti proff

wpDiscuz
Menu