1’ di lettura

CRONACA

OPEN DAY: incontro scuola/famiglia il 18 Gennaio 2014

Redazione Sora24
Redazione

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo I di Sora, dott.ssa Fiorella Marcantoni, incontrerà i genitori degli alunni il prossimo 18 gennaio alle ore 17,00, nella immensa palestra della Scuola Media “Rosati”. Tale incontro sarà una prima, preziosa occasione per costruire una comunità di intenti tra scuola-famiglia-territorio che tenga conto, in primo luogo, della marcata evoluzione dei ragazzi di oggi, del loro diritto ad essere “SOGNATI”, come ora non sono (Danilo Dolci). Ciascun allievo, infatti, cresce solo se “sognato”!.

La Dirigente illustrerà nel dettaglio il ricco Piano dell’ Offerta Formativa, dove le discipline, lungi dall’essere considerate nella loro solitudine, sono indagate in un’ottica inter e transdisciplinare per non frantumare i saperi, aiutando sì gli alunni ad apprendere concetti chiave, metodi, linguaggi peculiari di ciascuna disciplina, ma anche a cogliere e introiettare la trasversalità e la trasferibilità del sapere, del saper fare fino a giungere al saper ESSERE!
Un esempio può essere costituto dalla sperimentazione del Latino, introdotto sin dalla classe 1^ e non relegato in corsetti pomeridiani improduttivi. Tale disciplina si connette con strutture grammaticali, lessicali, sintattiche di altre lingue (neo-latine e non ) facilitandone l’apprendimento, oltre a sollecitare la cognitività dell’alunno e la logica trasversale ad ogni ambito del sapere.

Siamo fiduciosi che tanti genitori colgano la pregevolezza e il coraggio della nostra scelta, riscoprendo con noi la bontà di un curricolo arricchito da una lingua che solo i non addetti al lavoro considerano vetusta e che invece, presentata in modo ludico, affascina l’alunno come del resto avviene con l’epica e ne potenzia flessibilità, intelligenza, problem solving.

Si confermano: vision, mission, compattezza e unitarietà del nostro Piano Offerta Formativa anche grazie al personaggio epico, Enea, che fa da fil rouge a tutto l’impianto curricolare.
E se è da incentivare l’INCLUSIVITA’, intesa come diritto concesso a ciascun allievo a crescere nella sua bellezza, unicità, diversità, non dobbiamo neanche aver paura di valorizzare gli alunni eccellenti, dopo anni di cieco egualitarismo che ha mortificato tanti talenti, con inevitabili e nefaste ripercussioni perfino sull’economia.
Naturalmente ci avvaliamo ancora della collaborazione pregiata e stimolante dell’Università Roma 3 il cui Legale rappresentante (Scienze della Formazione) prof. Gaetano Domenici, è uno dei massimi esperti nazionali di Valutazione di conoscenze, abilità, competenze. Troviamo ovviamente avvincente la sfida di uscire dalla nostra autoreferenzialità, confrontandoci con un mondo accademico di grande prestigio che, tramite i suoi Emeriti Professori, ha ampiamente apprezzato il POF di questo comprensivo, co-elaborato lo scorso anno.
Coerentemente l’Università si è impegnata formalmente soprattutto a pubblicarlo e a organizzare incontri in presenza, convegni, mostre in tema.

Regole di Comportamento degli alunni. Grande importanza sarà annessa alla conquista di regole di comportamento improntate al massimo civismo e alla legalità, senza le quali non può esserci apprendimento proficuo. Un forte aiuto ci verrà anche dalla formazione, in collaborazione con la Polizia di Stato, prevista sin da quest’anno.
Infine continueremo a studiare e a praticare strategie didattiche innovative che rinverdiscano i 50 anni di vita dell’attuale Scuola Media … con lo scopo di promuovere, riconoscere, infiammare … tutti i nostri amati allievi!

UFFICIO STAMPA
ISTITUTO COMPRENSIVO 1^ SORA

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.