1’ di lettura

CRONACA

Osteoporosi: Sabato 30 giugno lo staff del SS.Trinità “scenderà” in città per effettuare screening gratuiti

Redazione Sora24
Redazione

Partirà a breve su tutto il territorio comunale la Campagna di informazione e prevenzione dell’osteoporosi. Lo annuncia l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio. Il Comune di Sora ha, infatti, patrocinato lo screening gratuito promosso dal Dott. Domenico Castellitto, medico chirurgo specialista in Ortopedia e Responsabile dell’Ambulatorio Osteoporosi del Polo C di Sora.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è la prevenzione della malattia ma anche quello di evidenziare eventuali stati patologici. L’osteoporosi, infatti, è una malattia molto invalidante e assai frequente, in particolare nelle donne dopo la menopausa.
L’invito a sottoporsi allo screening è rivolto alla popolazione femminile più a rischio che è quella della terza età. Alle richiedenti verrà effettuata gratuitamente una M.O.C. (Mineralometria Ossea Computerizzata), esame che consente di misurare in modo abbastanza preciso la massa ossea e la sua densità minerale.

Il primo degli incontri della campagna medica si terrà sabato 30 giugno 2012, a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Anziani “’Gnor Peppe” in via E. Zincone. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0776/831552.

«La prevenzione è sempre più importante perché l’osteoporosi rappresenta una malattia di rilevanza sociale, la cui incidenza aumenta con l’età fino ad interessare la maggior parte della popolazione anziana – afferma l’Assessore D’Orazio – Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita della Terza Età, dando alle nostre concittadine la possibilità di accedere agli incontri informativi e di sottoporsi gratuitamente ai test densiometrici».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.