2’ di lettura

CRONACA

Pallacanestro Roscilli Sora: non solo basket giocato!

Redazione Sora24
Redazione

Attività inarrestabile per la Pallacanestro Roscilli Sora che apre la settimana cestistica con un importante appuntamento dedicato alla formazione. Lunedì 21 si è svolto presso il Pallone Tensostatico in Sora il programma di aggiornamento obbligatorio per Allenatori ed Istruttori mini basket, clinic federale valido per i crediti PAO. L’interessante  piano di lavoro e le autorevoli professionalità dei relatori hanno fatto registrare l’accredito di molti tra Allenatori Nazionali, Allenatori di Base e Istruttori Mini Basket, provenienti dai Comitati di tutte le province laziali e anche fuori regione, arrivati dal Veneto, Molise e Campania. Presente anche tutto lo staff dirigenziale della Roscilli Sora, che non si è fatto sfuggire un simile appuntamento formativo, sia da appassionati di basket, che come gruppo di lavoro che intende fare esperienza e migliorarsi in tutte le attività di una società sportiva.

FABIO BAGNI – Tecnico Federale della FIP è tra i sei più qualificati istruttori italiani. Laureato in psicopedagogia, alla carriera da giocatore ha fatto seguire l’impegno totale per il settore del minibasket, girando continuamente tutta l’Italia per tenere corsi di aggiornamento per Istruttori.

L’argomento trattato riguardava “La capacità di gioco della categoria Esordienti”, spiegato e dimostrato grazie alla collaborazione sul campo dei ragazzi dell’Under 13 della Roscilli Sora. Degne di attenzione le metodiche applicate all’insegnamento dei fondamentali della pallacanestro, che grazie all’impronta ludica attira l’attenzione dei giovani atleti senza risultare stancante.

ISABELLA CRISTAUDO – Allenatore di Base, Preparatore Fisico e Istruttore Minibasket, ha presentato “Il Big Band, un nuovo dispositivo ad elastici per il moderno allenamento della forza funzionale nel basket”.

La professionista viterbese, già preparatrice atletica nell’A2 di basket femminile, ha illustrato il sistema di recente brevettato, il Big Band per l’appunto, che prevede l’utilizzo di elastici per il raggiungimento di una buona preparazione fisica e grazie ad esercizi specifici lo sviluppo di fasce muscolari particolarmente funzionali ai giocatori di pallacanestro. Alle parole sono seguite le dimostrazioni pratiche e grazie ai nostri atleti dell’Under 17 e Under 19 è stato possibile “vedere” l’intensità del lavoro eseguito con questo sistema che garantisce in tempi rapidi, l’aumento della forza e della elasticità nelle prestazioni.

LUIGI GRESTA – Allenatore professionista, partito dal settore giovanile della Scavolini Pesaro, team manager della squadra della Louisiana State University, arruolato nelle fila di squadre di A2 come Rimini, Avellino (promossa in A1), Jesi, Veroli, Scafati…Riveste con successo l’incarico di commentatore TV per le reti Rai insieme a Franco Lauro.

Il tema da approfondire ha riguardato “I principi di spacing nella costruzione di un gioco d’attacco” e nella seconda parte “Difesa zona 3-2 con sviluppo di difese multiple”. Con grande professionalità, grazie ad linguaggio immediato combinato ad una innata dote di ironia e leggerezza, coach Gresta ha ben spiegato i vari schemi di gioco e le svariate possibilità di applicazione sul campo, sfruttando ovviamente l’esperienza personale fin qui maturata. Con l’apporto fondamentale dei ragazzi della Promozione della Pallacanestro Roscilli Sora le dimostrazioni pratiche di Coach Gresta hanno fornito agli allenatori presenti al clinic suggerimenti tecnici e tattici che ognuno di loro adatterà opportunamente alle proprie esigenze di squadra e con la propria elaborazione personale.

L’utilità e la validità dell’incontro formativo è stata testimoniata dal forum che è seguito al termine dell’intervento di Luigi Gresta, con i partecipanti che hanno posto domande e suggerimenti in merito agli argomenti sviluppati. La Pallacanestro Roscilli Sora è grata a Massimo Magliocco – Presidente FIP Provinciale – per l’opportunità concessa di ospitare un così importante appuntamento, rinnovando la propria disponibilità per il futuro. Grazie a Fabrizio Iannarilli per l’idea ed i preziosi contatti. Un ringraziamento va a tutti gli Allenatori e gli Istruttori che hanno partecipato e che vorranno ancora essere nostri ospiti nelle più svariate occasioni. In ultimo, ma non per importanza, grazie ai relatori, Fabio Bagni, Isabella Cristaudo e Luigi Gresta per averci onorato della loro presenza e per aver dato la possibilità ai nostri atleti di interagire con loro, oltre a fornirgli preziosi consigli che dovranno associare all’ottimo lavoro che già fanno con i propri allenatori.

[nggallery id=315 template=caption]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.