1’ di lettura

CRONACA

Partiti i lavori della costituente della “Federazione Teatrale Volsca”

Redazione Sora24
Redazione

FTV_001

Partiti i lavori della “Costituente” della Federazione Teatrale Volsca. La seduta è aggiornata per Sabato 20 Aprile 2013 presso la sala conferenze del Museo “Media Valle del Liri” in piazza Mayer Ross alle ore 10:30, dove saranno accettate le ultime adesioni delle realtà associative teatrali del territorio e sarà posta in discussione la costituzione dello Statuto che andrà a regolare la vita della futura “Federazione”.

La prima riunione si è svolta sabato 13 aprile 2013 alle ore 10.30 presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”. I rappresentanti delle compagnie teatrali zonali, l’Assessore alla Cultura, Andrea Petricca e i singoli amatori dell’arte teatrale si sono incontrati per promuovere alcuni importanti progetti in comune, primo fra tutti quello della realizzazione di una Stagione Teatrale a Sora che sia di rilancio per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio dei Volsci e di tutto il circondario.

In occasione dell’incontro i partecipanti hanno gettato le basi per dare inizio ad una nuova offerta artistico-culturale che veda impegnate tutte le associazioni teatrali del Sorano e delle aree geografiche limitrofe, aggregandole, nel rispetto delle proprie autonomie giuridiche, per programmare, organizzare e gestire direttamente qualunque manifestazione teatrale o di spettacolo, patrocinata o pianificata, a qualsiasi titolo, dal Comune di Sora.

Gli intervenuti hanno concordato l’intenzione di coordinare tutte le compagini teatrali della zona, federandole in una grande Associazione Intercomunale che si proponga come contenitore di promozione sociale e culturale e che sia un valido punto di incontro, volto alla formazione, alla produzione, alla diffusione, nonché alla valorizzazione di eventi teatrali.

Il Comune di Sora, nella persona dell’attuale Assessore alla Cultura, ha affermato di condividere le finalità esposte dalla nascente “Federazione”, sostenendo il progetto e impegnandosi a presentarlo per l’approvazione in sede di Consiglio e di Giunta Comunale. Di conseguenza, i promotori di detto progetto hanno ricordato al rappresentante del Comune la necessità di reperire locali idonei allo svolgimento delle manifestazioni teatrali e di spettacolo o, in alternativa, promuovere la costruzione di nuove strutture.

Coloro che hanno promosso l’iniziativa auspicano che, in data 27 aprile 2013, possa nascere il notevole progetto federativo con il consenso e la sottoscrizione dei primi Soci fondatori così come prescrivono le leggi vigenti in materia di associazionismo.

Raffaele Sciarretta – Sora24

[nggallery id=912]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.