1’ di lettura

POLITICA

Pediatria-Sora: M5S scrive all’Asl chiedendo chiarimenti sul medico prossimo alla pensione

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma del portavoce del Meetup M5S di Sora, Valeria Di Folco, con il seguente oggetto: “ospedale “Ss. Trinità”. Personale medico per il Reparto Pediatria-Nido”.

Egr. Dott. Cirillo, in data 14 maggio u.s., gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” si erano rivolti a Lei per chieder di voler rinnovare il contratto in scadenza del pediatra in servizio presso l’ospedale “Ss. Trinità” ovvero, nel caso non fosse stato possibile, procedere in tal senso, di attivare con urgenza le procedure per l’assunzione in deroga di due pediatri.

I presupposti della richiesta erano i seguenti:

  • la grave carenza dell’organico, che non permetterebbe adeguate turnazioni e riposi del personale in servizio;
  • la continuità al servizio, garantita da un medico già inserito nell’ambiente di lavoro e conscio delle problematiche locali;
  • l’economicità che i contratti di lavoro, siano essi a tempo determinato o indeterminato, hanno rispetto al ricorso al pagamento delle prestazioni straordinarie esterne.

Premesso quanto sopra, stando alle voci che si susseguono la Pediatra, che lavorava a Sora da quasi un anno, verrà assunta ed impiegata presso l’ospedale “Spaziani” di Frosinone, mentre al “Ss. Trinità” il è stato destinato un Pediatra, prossimo alla pensione, che negli ultimi anni della sua carriera ha svolto funzioni amministrative.

È in questo modo che si vogliono rispettare i Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.). ?
È questa l’attenzione che viene riservata ad un ospedale con un bacino potenziale di 120.000 persone? Si prega di voler fornire alla popolazione del Distretto C le ragioni alla base di questa discutibile scelta.

Infine, un appello alle Istituzioni locali ed alle forze politiche: destatevi dal sonno! Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” da lungo tempo, insieme al Comitato Civico Art. 32, stanno cercando di difendere la Sanità (clicca qui e qui). Sora sta lentamente morendo anche per causa vostra. Al prossimo appuntamento elettorale si ricorderà ai sorani il vostro operato.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.