1’ di lettura

CRONACA

POSTA FIBRENO – “Cittadino Sicuro ed Informato”, grande successo

Redazione Sora24
Redazione

Nel pomeriggio del 16 giugno, presso la sala ex Enals di Posta Fibreno, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vicalvi, M.llo Angelo LISTA, ha tenuto una conferenza nell’ambito del progetto “Cittadino sicuro ed informato” promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone.

All’incontro ha partecipato il Sindaco Sante Mele, il Vice sindaco Adamo Pantano, l’assessore Vincenzo Lecce e altri amministratori, nonché  i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Nel corso della conferenza sono state illustrate ai partecipanti notizie di carattere generale sull’Arma dei Carabinieri nonché nozioni per sensibilizzare le persone sul comportamento da assumere per evitare truffe, raggiri, furti in appartamento ecc.. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato circa 80 persone, è stata curata la distribuzione del “vademecum” realizzato dal Comando Provinciale di Frosinone che ha riscosso unanimi consensi da parte dei presenti ai quali è stato dettagliatamente illustrato e commentato.

Il M.llo LISTA nel corso del suo intervento, oltre a ringraziare tutte le persone presenti, l’Amministrazione Comunale  ed  i Guardiaparco della Riserva Naturale che segnalano sempre con grande tempestività presenze sospette sul territorio, ha illustrato brillantemente con esempi accaduti anche nella provincia di Frosinone, tutti i pericoli di truffa per la terza età  e non solo (quali falsi funzionari ed impiegati che chiedono soldi,   gruppi d’azione, venditori di false promesse…telemarketing…ecc), invitando gli anziani a non dare facili adesioni via telefono con risposte di “si e no” che registrati legano il cittadino a contratti poi difficili da annullare.

Numerosi e appassionati sono stati i quesiti rappresentati dai presenti che si sono dimostrati molto interessati soprattutto sulle modalità di richiesta degli interventi e sulle indicazioni circa le condotte da adottare per difendersi dai raggiri, accogliendo con favore e disponibilità l’invito a collaborare con il personale della locale Stazione Carabinieri rappresentando quest’ultima “il punto di ascolto” più prossimo alla gente.

L’Amministrazione Comunale, unitamente ai presenti hanno mostrato vivo gradimento per l’iniziativa intrapresa,  ringraziando il M.llo LISTA relatore dell’incontro e il Colonnello Antonio MENGA del Comando Provinciale dei Carabinieri promotore dell’iniziativa.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.