1’ di lettura

CRONACA

Prima Rassegna Corale “Città di Sora”: inaugura il festival il coro “Le Voci del Cuore”

Redazione Sora24
Redazione

Prenderà il via mercoledì 7 dicembre 2011, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Domenico Abate, la I Rassegna Corale Nazionale “Città di Sora”. Una novità assoluta per la programmazione degli eventi natalizi sorani che ci accompagnerà fino al 28 gennaio con nove imperdibili concerti.

Tengo molto a questa kermesse che  è al suo debutto – spiega l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca, ideatore del festival – Avremo ospiti a Sora importanti formazioni corali a livello nazionale che, insieme ai cori del nostro territorio, daranno vita ad un cartellone di spettacoli piacevolissimo e coinvolgente. Tanti i generi che proporremo: dal gospel al classico repertorio natalizio, dall’opera ai canti alpini. Abbiamo cercato di elaborare una programmazione varia che soddisfi i gusti e le esigenze di ogni fascia di pubblico. A fare da location le bellissime chiese della città di Sora che, sono sicuro, accoglieranno un elevato numero di spettatori visto il successo che di solito contraddistingue i concerti di questo genere. Ringrazio per la preziosa collaborazione il M°Manuela Abballe che mi ha supportato nella realizzazione della rassegna ”.

Ad aprire il festival sarà mercoledì 7 dicembre 2011, alle 20.30, il Concerto “Sfogliando il Natale” che si inserisce nei festeggiamenti del Millenario della Basilica di San Domenico Abate di Sora. All’interno della stupenda Basilica si esibirà il Coro Polifonico “Le Voci del Cuore”, per la direzione del M° Manuela Abballe (nella foto). La formazione, nata nel 1998 per animare le celebrazioni liturgiche, successivamente è cresciuta tenendo concerti in tutto il Lazio. Il coro ha collaborato con l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, con la Regione Lazio e con altre Associazioni in diverse manifestazioni e rassegne.

Ha seguito nel 2005/2006 un corso di canto Gregoriano tenuto dal M° Don Ildebrando, monaco cistercense dell’Abbazia di Casamari, conclusosi con un concerto presso il Monastero di S. Domenico Abate in Sora. Nella Primavera del 2006 la corale ha curato la pronuncia gospel con la guida del M° Gianni Blasi. Nell’estate dello stesso anno ha partecipato, ad Anagni, ad un seminario Gospel insieme ad altri cori Italiani, sotto la direzione di professionisti venuti direttamente da New Orleans (Bob Singleton, Ernest Vaughan, Deidre Valentie), potendosi, quindi, confrontare con altre realtà musicali a livello nazionale ed internazionale. Nel 2007 “Le Voci del Cuore” si è esibito in diretta televisiva su Rete 4 da S. Giovanni Rotondo. Nel 2008 ha registrato un CD di 12 pezzi di cui 4 classici, 4 gospel e 4 brani di musica leggera. L’obiettivo dei coordinatori è quello di avvicinare alla musica persone di diverse età e culture, cercando di spaziare nei vari generi musicali. L’associazione cura anche il coro di voci bianche, in collaborazione con vari circoli didattici di Sora ed Isola del Liri. Il Coro è composto da circa ottanta persone e si avvale anche di un gruppo orchestrale di circa 13 elementi di cui violini, viola, contrabbasso, basso, chitarra elettrica, percussionista, pianista, tastierista, sax tenore.

Addetto Stampa Comune di Sora – Dott.ssa Ilaria Paolisso

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.