2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Progetto “Sicuramente S.O.R.A. – Studenti Osservatori Responsabili e Attenti”: le scuole vincitrici

Redazione Sora24
Redazione

Si è svolta il 28 novembre, presso l’Auditorium “Cesare Baronio” di Sora, la giornata conclusiva dell’iniziativa “Sicuramente S.O.R.A. – Studenti Osservatori Responsabili e Attenti”, campagna di formazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività previste dal “Piano Intersettoriale della Sicurezza Stradale Urbana” (PSSU), il nuovo strumento di programmazione di cui si sta dotando il Comune di Sora per contrastare l’incidentalità stradale, mettere in sicurezza le tratte e le intersezioni critiche, razionalizzare gli schemi di circolazione del traffico all’interno dell’area urbana, sviluppare una “cultura” della sicurezza stradale e il rispetto delle regole.

L’elaborazione del PSSU, insieme a una serie di interventi già posti in essere dall’Amministrazione, è finanziata dalla Regione Lazio con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, all’interno del IV e V Programma di Attuazione del “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”.

A partire dall’analisi delle condizioni di traffico e della sicurezza stradale nel territorio comunale, in linea con la programmazione nazionale e gli obiettivi europei, il PSSU individua una serie di azioni “trasversali” e “specifiche” volte a contrastare e rimuovere nel breve, medio e lungo periodo le criticità strutturali e le condizioni di rischio che caratterizzano le strade di Sora.

Tra le azioni “trasversali”, ampio rilievo assumono quelle che incidono direttamente o indirettamente sui comportamenti individuali, aumentando la consapevolezza e la percezione del rischio per tutte le componenti, in particolare dei giovani che, anche a Sora come nella media nazionale, costituiscono una delle categorie più colpite.
L’iniziativa “Sicuramente S.O.R.A.” ha, in particolare, coinvolto gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, impegnandoli in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di sviluppare in loro la capacità di riconoscere gli ambiti e le condizioni critiche sulla strada, oltre a sollecitare comportamenti sicuri e responsabili, come pedoni e come conducenti.

Le esercitazioni pratiche hanno coinvolto direttamente i ragazzi in due attività:

  • l’”ispezione” dei percorsi abitualmente utilizzati per raggiungere la scuola e la successiva elaborazione di “report” descrittivi per la valutazione dei livelli di sicurezza stradale;
  • la realizzazione di cortometraggi sui principali comportamenti di guida a rischio (velocità, distrazione, mancato rispetto delle regole, ecc.).

I ragazzi hanno lavorato con interesse ed entusiasmo in autonomia, indirizzati sia dai tecnici che hanno curato l’iniziativa sia dai docenti. A conclusione delle attività, in occasione della giornata conclusiva del 28 novembre, i ragazzi stessi sono stati i principali protagonisti.

Presenti alla giornata del 28 novembre l’Assessore alle Politiche Culturali, M° Sandro Gemmiti, il personale del Settore Lavori Pubblici del Comune di Sora, settore responsabile dell’attuazione delle iniziative di cui al IV e V Programma di Attuazione del “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”, i rappresentanti della Polizia Locale di Sora e il gruppo dei tecnici incaricati dall’Amministrazione comunale, R.T.P. ing. Fabrizio Benvenuti nelle persone dell’ing. Fabrizio Benvenuti, ing. Oronzo Fanelli, arch. Stefania Pisanti, arch. Stefano Fondi, ing. Lidia Merosi, arch. Francesco Santarsia.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i primi tre classificati dell’attività “Ispettori di sicurezza stradale”:

  • 1° classificato: Istituto Comprensivo 1° Sora – Scuola Sec. I grado “Giuseppe Rosati” Classe 3A
  • 2° classificato: Istituto Comprensivo 3° Sora – Scuola Sec. I grado “Edoardo Facchini” Classe 3A
  • 3° classificato: Istituto Comprensivo 2° Sora – Scuola Sec. I grado “Riccardo Gulia” Classe 3C

e, successivamente alla proiezione, i primi tre classificati dell’attività “Cortometraggio sulla Sicurezza Stradale”:

  • 1° classificato: Istituto Comprensivo 2° Sora – Scuola Sec. I grado “Riccardo Gulia”
  • 2° classificato: Istituto Comprensivo 1° Sora – Scuola Sec. I grado “Giuseppe Rosati”
  • 3° classificato: Istituto Comprensivo 3° Sora – Scuola Sec. I grado “Edoardo Facchini”

img_8957

img_8976

img_8978

img_8981

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.