CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
giovedì 6 agosto 2015

Quanto accaduto a Sora qualche giorno fa è cosa eccezionale nel mondo della politica

Lo scorso venerdì, 31 luglio, si è svolto un importante Consiglio Comunale con vari punti all’ordine del giorno, fra i quali spiccava l’esame delle osservazioni – presentate dai cittadini e dalle istituzioni – e delle controdeduzioni concernenti l’ “adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione” e l’approvazione del relativo “Progetto Preliminare”. Gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, con lettera del 17 luglio u.s. (CLICCA QUI) hanno presentato, con spirito di critica costruttiva, le proprie osservazioni e proposte riguardanti il progetto in parola, cogliendo in tal modo l’invito rivolto dall’Amministrazione Comunale all’intera cittadinanza.

Dopo qualche giorno di riflessione, è doveroso sottolineare l’importanza del segnale proveniente dall’Assise cittadina. Infatti, dopo aver approvato tutti gli altri punti all’ordine del giorno, il Consiglio Comunale ha approvato un emendamento della maggioranza con il quale il Progetto Preliminare per l’adeguamento della pubblica illuminazione è stato ritirato. Alla base della decisione vi sono le osservazioni pervenute all’Amministrazione fra le quali quelle degli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” – espressamente citati dal Sindaco – e della minoranza consiliare.

Si è trattato di una prova di maturità, l’attuale Amministrazione si è dimostrata realmente interessata ed aperta ai suggerimenti presentati, sancendo l’effettiva utilità della procedura di consultazione pubblica. Non sempre, o quasi mai, è facile tornare sui propri passi. Pertanto, non si può che apprezzare il Sindaco e la maggioranza per aver presentato l’emendamento, nonché ringraziare l’intero Consiglio Comunale per aver assunto la decisione all’unanimità.
L’augurio è che l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, indubbiamente necessario per la città, possa essere riproposto su nuove basi, bilanciando le esigenze economiche, ambientali e tenendo nel dovuto conto lo sviluppo tecnologico.

Per il futuro è auspicabile che, per progetti di tale importanza, la cittadinanza venga coinvolta fin da subito, in modo da poter giungere ad una scelta ponderata, frutto della partecipazione di tutti coloro che vi vorranno contribuire. Premesso quanto sopra, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” – proseguendo con impegno civico e propositivo ad occuparsi del bene pubblico – sono pronti a fornire un contributo su tutti i temi, come quello dell’illuminazione pubblica, rilevanti per gli interessi dei cittadini sorani.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
CLICCA QUI E RISPONDI AL SONDAGGIO
Menu
Ciociaria24