2’ di lettura

CRONACA

Sabato 08 Giugno in Piazza S.Restituta 3a edizione di “Come d’InCanto”. Presenta Miriana Trevisan

Redazione Sora24
Redazione

MIRIANA_TREVISAN

Una favola, quella di “Come d’InCanto”, iniziata nel 2011 come una scommessa ma che nel corso delle sue edizioni è diventata una delle realtà più interessanti e apprezzate nel panorama culturale dell’intero territorio. Il primo grande evento dell’estate sorana è pronto a stupire e deliziare nuovamente il pubblico con canto, musica, danza, divertimento ma soprattutto tanto talento. Sono questi gli ingredienti, che mescolati insieme, daranno vita alla terza edizione di “Come d’inCanto”, Festival Musicale per ragazzi che avrà luogo in piazza Santa Restituta a Sora, sabato 8 Giugno a partire dalle 20.30.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Musicale Culturale “ConSonanze” e realizzata in collaborazione con gli istituti sorani di “S. Giovanna Antida” e la Scuola Media Statale “E. Facchini”, si pone lo scopo di offrire a bambini e ragazzi l’opportunità, attraverso la musica, di esprimersi, divertirsi e fare nuove conoscenze. Anche in questa edizione i protagonisti saranno sempre e solo loro, 23 giovanissimi cantanti di età compresa fra i 6 e 14 anni che porteranno sul palco, magistralmente diretti dalla prof.ssa Maria Teresa Reale, altrettanti successi della musica italiana e internazionale.

COMEDINCANTO

L’organizzazione ha voluto ampliare i propri orizzonti dando la possibilità di esibirsi anche a giovani provenienti da altri istituti scolastici di Sora e Isola del Liri. Il ballo, valore aggiunto della kermesse, sarà ancora una volta rappresentato dalle incantevoli coreografie portate in scena dal “Centro Danza” di Monica Lupi a cui si uniranno le trascinanti atmosfere Hip Hop di un’altra importante scuola di danza moderna sorana, la Felix Factorydancing. Ulteriore e preziosa collaborazione sarà rappresentata dall’apporto di un’importante attività locale come la boutique di Anna Meglio, che vestirà con i suoi abiti i giovani partecipanti.

Nel 2012 madrina della serata fu la bella e simpatica Denny Mendez, bravissima attrice nonché  vincitrice del concorso Miss Italia 1997. Sul palco, quest’anno, ad affiancare nella conduzione il giovane e talentuoso presentatore sorano Matteo La Posta, ci sarà un altrettanto brava e valida attrice e showgirl italiana, Miriana Trevisan. La presentatrice napoletana, dopo aver esordito con successo a Non è la RAI, programma al quale ha preso parte dal 1991 al 1993, si è fatta conoscere e apprezzare dal pubblico italiano grazie a programmi di grande seguito come “Striscia la Notizia”, “La Corrida”, “Pressing” e “La ruota della fortuna”, al fianco di grandissimi e indimenticati personaggi televisivi come: Corrado, Mike Bongiorno e Raimondo Vianello.

CONSONANZE

A fare da spalla ai due presentatori un duo comico d’eccezione, “ I Sequestrattori”. Coppia artistica e coppia nella vita. Lei milanese e lui romano, un binomio atipico per quanto azzeccato. Frizzanti e prorompenti, Barbara Boscolo e Christian Generosi, hanno fatto conoscere e apprezzare la loro comicità al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva “Zelig Off”. Tante, dunque, le novità per questa rinnovata edizione del festival tra cui spicca sicuramente un altro piccolo capolavoro e vale a dire la registrazione delle canzoni avvenuta presso gli studi dell’Iron Track’s di Isola del Liri.

Sotto la guida attenta della prof.ssa Reale, coadiuvata nella circostanza dal talentuoso ingegnere del suono Emiliano Ferri, i  provetti cantanti si sono alternati in sala d’incisione e hanno contribuito, con la loro voce, alla realizzazione di un doppio cd contenente ben 23 tracce. Brani che quest’anno, come detto, spaziano all’interno di un ampio repertorio che va dalla musica leggera italiana fino a toccare alcuni fra i più importanti capolavori della musica internazionale. La “cantera” di “Come d’InCanto” è pronta a far conoscere i suoi nuovi talenti e l’augurio è quello di poter bissare, se non addirittura migliorare, il grande successo di pubblico ottenuto nella passata edizione quando, a gremire la centralissima piazza sorana, parteciparono oltre 3000 persone. Appuntamento dunque fissato per sabato 8 giugno 2013 a partire dalle ore 20.30 in piazza  Santa Restituta a Sora.

Pierluigi Abaldo
Ufficio Stampa “Ass. Musicale e Culturale con-Sonanze”

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.