" /> Sabato 13 Aprile a Bibliotè: "Giuliano Gabriele Trio" [VIDEO]
1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sabato 13 Aprile a Bibliotè: “Giuliano Gabriele Trio” [VIDEO]

Redazione Sora24
Redazione

Giuliano Gabriele

Sabato 13 Aprile ore 22:00, presso la Libreria Caffetteria Bibliotè, suoneranno i Giuliano Gabriele Trio. Il sud Italia che “farà festa”, partendo dal ritmo battente della tarantella, giunge alla sperimentazione. Alternando l’ antico al moderno, la contaminazione musicale dà vita a composizioni e arrangiamenti originali, costruiti su cadenze meridionali e armoniche europee. Giuliano Gabriele inizia lo studio dell’organetto a undici anni, seguendo l’esempio del bis-nonno ed è proprio da lui che nasce la passione per la musica folk, zampogna e tamburello si aggiungono al precedente per essere così strumenti ispiratori di una musica fatta di passione e gioia.

Più tardi si forma con l’ascolto e gli stage di alcuni importanti organettisti come: Marc Perrone, Riccardo Tesi, Ambrogio Sparagna, Gianni Ventola, Alessandro Parente, Norbert Pignol, Kepa Junkera, Sharon Shannon. L’amore per la sua terra e per lo strumento, che definisce “straordinario”, lo porta ad approfondire la musica tradizionale, prima quella del Centro-Sud Italia e poi ampliando l’orizzonte verso, la world music, facilitato dalle sue origini francesi.

Ideatore del progetto, autore dei brani nonché voce, organetto, zampogna e tamburello è il musicista Giuliano Gabriele (organetto, voce, Zampognia), giovane artista italo-francese esibitosi più volte sia in Italia che all’Estero collaborando con artisti del panorama folk internazionale. La passione per la musica popolare lo porta a studiare le varie tecniche della zampogna, del tamburello e del canto popolare: questa formazione gli permette di potersi dedicare da subito alla composizione e all’arrangiamento dei suoi brani originali. Ha registrato per il programma Mizar (Rai Due) ed è stato più volte intervistato da Radio Rai International. Si dedica anche all’insegnamento, infatti Giuliano Gabriele da vita a corsi permanenti e stage nelle scuole di musica e associazioni culturali del centro Italia.

Anticipazioni sul Tour 2013:
22 Giugno – Paris (Place d’Italie)
30 Giugno – Ravenna Festival

I musicisti sono:
Giuliano Gabriele: organetto e voce
Lucia Cremonesi: viola, violino
Eduardo Vessella
: tamburi a cornice, percussioni

Raffaele Sciarretta – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.