1’ di lettura

CRONACA

Sabato 14 presso il Museo della Media Valle del Liri “Ideologia e potere nella Roma di Augusto”

Redazione Sora24
Redazione

Augere rem publicam

Il Museo della Media Valle del Liri è lieto di invitarvi alla conferenza che si terrà sabato 14 Dicembre alle ore 16.00 presso la sala conferenze di piazza Mayer Ross. La manifestazione “Sabato al Museo” avrà come tema “Augere rem publicam. Ideologia e potere nella Roma di Augusto” a cura del prof. Cristiano Scagliarini. In occasione del bimillenario della morte di Augusto (19 agosto 14 d.C.), il Museo della Media Valle del Liri di Sora organizzerà una serie di eventi dedicati alla figura del grande imperatore, dotato di un forte carisma e di un eccezionale intuito politico.

Augusto, figlio adottivo e pronipote di Cesare, riuscì a porre fine a decenni di lotte interne che avevano consumato la Repubblica romana e ad inaugurare una nuova stagione politica. La fine delle guerre civili fu abilmente presentata quale epoca di pace, prosperità e abbondanza: divennero così centrali i concetti di pax, pietas, concordia, cantati dai poeti, come Virgilio e Orazio, e dagli intellettuali riuniti nel famoso circolo di Mecenate.

Bruno la Pietra: “Il prof. Scagliarini ha già affascinato il pubblico sorano in precedenti occasioni per la gradevolezza dell’esposizione e la raffinatezza dei temi scelti. Chi frequenta le splendide manifestazioni che il nostro Museo Civico sta offrendo ai cittadini sorani, grazie all’opera encomiabile della Direttrice, dott. Manuela Cerqua, è sicuramente al corrente della difficoltà di voler comunque mantenere in calendario una simile conferenza, nonostante alcuni avvenimenti che ne avrebbero potuto causare l’annullamento. Ma la cultura, nella sua forma più nobile, oltre che essere rievocazione storica, arricchimento di conoscenze è anche uno stato d’animo, un respiro collettivo che tiene insieme sensibilità ed esseri umani al di là del tempo e dell’immanenza…”

Raffaele Sciarretta – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.