2’ di lettura

CRONACA

Sabato 15 “OPEN DAY” dell’istituto comprensivo Sora 2°, ecco il ricco programma dell’evento

Redazione Sora24
Redazione

Sarà una manifestazione all’insegna dell’arte, della cultura e della gioia quella che si terrà sabato, 15 febbraio 2014, presso la sede di San Rocco, in collaborazione con il C.A.I., sezione di Sora, proprio in occasione della “PRIMA SAN CASTO SKI TRAIL”. Alle ore 10 si inizierà con l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto per il concorso “La mia montagna” indetto dal Club Alpino Italiano in collaborazione con l’Università di Cassino. Si tratta di una mostra/concorso rivolta ai ragazzi del Secondo Istituto Comprensivo “Riccardo Gulia” con l’intento di avvicinare le nuove generazioni al mondo della montagna. Al suo interno la mostra si suddivide in tre sezioni: Disegno, Fotografia e Poesia. I migliori lavori saranno premiati con una successiva cerimonia che si terrà il giorno 22 febbraio 2014.

Sapienza, sobrietà e concretezza, saggiamente svelate attraverso abilità linguistico-espressive, poetiche, canore e artistiche: questa la formula adottata nell’Istituto Comprensivo Sora Secondo e che verrà magistralmente messa in rilievo dalle performances degli alunni, dalle ore 10,00 alle 12,00 proprio in occasione dell’Open Day, quando essi offriranno agli ospiti intervenuti un eloquente saggio delle loro abilità. Un evento, sicuramente atteso e degno di rilievo, col quale la Scuola si aprirà a quanti vorranno conoscere più da vicino la realtà dell’Istituto Comprensivo Sora Secondo, visitando la mostra accuratamente predisposta con le opere realizzate dagli alunni sotto la guida di docenti esperti ed innamorati del loro lavoro: sarà come sfogliare un meraviglioso catalogo d’arte, preludio e sintesi di un progetto educativo e formativo ben più vasto, di un percorso che si articolerà durante l’anno scolastico e si snoderà attraverso una molteplicità di esperienze pedagogiche e di interessanti opportunità.

Fra le novità, va ricordato che quest’anno la Scuola Secondaria, in entrambi i plessi, Carnello e San Rocco, avrà anche l’indirizzo musicale (violino, flauto, pianoforte, sassofono) e l’insegnamento dello spagnolo come seconda lingua straniera. Si riconfermano inoltre tutte le best practices della Scuola dell’Infanzia che, nel nostro Istituto Comprensivo, è ricchissima di opportunità formative:progetti di lingua inglese, informatica, musica e attività motoria a Carnello; Progetti di psicomotricità, informatica “Alla scoperta dei dinosauri”, inglese e “Benvenuti nel mondo delle favole” nel plesso di Chiesa Nuova, una scuola immersa nel verde e con annessa sezione Primavera; “Le Ciocie Ballerine”, il progetto “Artisti in erba”, Informatica, attività motoria ed inglese a San Lorenzo, nel cuore della città; inglese e laboratorio linguistico-musicale a Schito; Psicomotricità, inglese, informatica e il giornalino “Un anno insieme” nella Scuola Spinelle, con sezione Primavera annessa.

Per la Scuola Primaria spiccano progetti di musica corale nella Scuola di Carnello; gruppo folk e laboratori grafico-pittorici alla Ruggeri; laboratori creativi con il progetto “Pasta di sale”, musicali ed attività motoria nella nuova palestra della sede centrale; progetto interculturale “La nostra terra” “Lettura e ascolto”, attività motoria e musica a Selva; progetto “Logica matematica e geometria” e attività motoria a Schito. Sabato, dunque, alla presenza delle Autorità, del Presidente del C.A.I., Antonio Farinelli, della Dirigente Prof.ssa Licia Pietroluongo, di docenti e di genitori, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado di S. Rocco, si esibiranno con canti, poesie e balletti folk con l’obiettivo, quanto mai urgente, di risvegliare nei cuori la nostalgìa della montagna… e di mirare alla conquista di un’educazione intesa non solo come mera acquisizione di conoscenze/competenze ma come autentica capacità di godere e di fruire quanto di buono, di bello, di “educativamente seducente” la nostra città possa offrire!

Antonella Paniccia

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.