1’ di lettura

CRONACA

Sabato 17 tutti all’Arduino Carbone di Sora: i bambini ci racconteranno l’Eneide

Redazione Sora24
Redazione

foto-1_660

“La nave di Enea aveva già avvistato le coste della Sicilia……” quando i bambini del corso di teatro dell’Associazione socio-culturale SPAZZANUVOLE e gli alunni della 1C della scuola primaria Arduino Carbone, sentirono gridare: “Terra!!! Terra!!! Queste coste saranno il nostro futuro….!!!”. Vedere tanta felicità e tanta speranza sul volto di Enea e dei suoi marinai, coinvolse i bambini al punto che sui loro visini, teneri e paffutelli, vi furono riflesse le stesse espressioni ed emozioni. All’improvviso però, quando le onde, che avevano tanto cullato e fatto compagnia a quei poveri marinai si ribellarono ed a mare tutti gettarono, i bambini arrabbiati non vollero più vedere e sentire che tutto fosse finito in fondo negli abissi, ma vollero sperare e credere che il Fato fosse loro amico e li aiutasse ad approdare sulla spiaggia più vicina.

foto-3_660

E’ proprio da qui, dalla voglia di far conoscere la storia dell’Eneide, che nasce la collaborazione tra il Presidente di Spazzanuvole la Maestra Nadia Cretaro con i suoi bambini del corso di teatro e le Maestre Anna Maria Baldassarre e Stefania Tamburrini ed i loro alunni della classe Prima sez.C. Insieme viene così ideato, progettato e messo in scena lo spettacolo teatrale dal titolo: “Portami con te…..in viaggio con la mente e con il cuore” dove i bambini protagonisti di questo viaggio storico-fantastico, vestono i panni di tutti i personaggi dell’Eneide, poema epico scritto da Publio Virgilio Marone, presente tra l’altro nella nostra rappresentazione. Questo viaggio racconta le avventure di Enea e dei suoi compagni che fuggono dalla città di Troia, e dopo aver navigato per giorni e giorni, sbarcano dopo tante ma tante avventure, su una terra chiamata Italia,   per poi fondare proprio lì, la città eterna…… Roma.

foto-2_660

Per tutti coloro che volessero vedere, ballare, vivere ed ascoltare questa storia, potranno applaudire i bambini dell’Associazione Spazzanuvole: Asia, Michele, Celine, Leonardo, Giada e Veronica anello di unione tra l’Associazione e la scuola Arduino Carbone, e tutti i bambini meravigliosi della classe 1C istruiti, guidati e sostenuti dalle leggendarie Maestre Stefania Tamburrini ed Anna Maria Baldassarre. Il tutto diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Fiorella Marcantoni. Lo spettacolo teatrale avrà luogo sabato 17 maggio p.v. ore 11:00 presso l’aula magna della Scuola Primaria Arduino Carbone.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.