1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sabato 7 maggio Festa della Matematica al Comprensivo 3° di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo 3° di Sora ha rinnovato la collaborazione ventennale con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi per la incentivare nei ragazzi la partecipazione ai Giochi d’Autunno e alla semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

L’Istituto Comprensivo 3°, unica sede della Provincia di Frosinone, il 12 marzo scorso, ha ospitato ben 510 alunni provenienti dagli Istituti Comprensivi di: Sora 1°, Sora2°, Arpino, Arce, Anagni 2°, Boville, Campo Coni – Frosinone, Arpino, Sezione Agrario Alvito, Liceo Classico Sora, Liceo Scientifico Sora e Anagni, che si sono confrontati con le difficoltà dei Giochi previste in funzione delle diverse categorie. Le classifiche definitive, dopo l’approvazione del Centro Pristem, sono state pubblicate sul sito www.istitutocomprensivo3.sora.gov.it.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan del Centro Pristem. Le gare nei “Giochi matematici” infatti si affrontano giocando, senza conoscenza di formule impegnative, ma con un pizzico di fantasia e intuizione. La folta partecipazione di giovani alle gare che l’I.C.3° ha organizzato quest’anno, nel confermare la validità della scelta formativa che l’Istituto sostiene da anni, ha anche evidenziato quanto sia importante promuovere l’eccellenza della logica attraverso il gioco e una sana competizione. Per questo motivo e per stimolare nei giovani studenti la passione a mettersi sempre di più in gioco per migliorare le competenze, l’Istituto Comprensivo 3° di Sora, sabato 7 maggio 2016 alle ore 10.30, nel cortile della sede di Via Piemonte, 20, ha organizzato una grande “Festa della matematica” per premiare tutti gli studenti della propria Scuola che hanno partecipato alle due gare e per congratularsi con i primi classificati di ogni categoria, che con entusiasmo, curiosità ed impegno hanno affrontato la competizione.

Ecco i premiati. Categoria CE, Leuci Alessandro, Mosticone Alba, Villanetti Chiara; Categoria C1, Iannucci Edoardo, Savona Lorenzo Taddeo Elisa; Categoria C2, Greco Marco, Del Vecchio Vincenzo, Saccucci Maria Sole; Semifinale Campionati Internazionali, ben 7 Ammessi per la Categoria C1 che parteciperanno alla finale di Milano: Categoria C1,Savona Lorenzo, Bianco Danilo,Colonnello Chiara,Palombo Andrea,Bruni Andrea, Bruni Lorenzo, Iannucci Edoardo; Categoria C2, Spalvieri Mattia e Celletti Andrea.

L’evento è stato promosso dalle referenti della scuola: insegnanti Lucia Fragale e Sonia Cellucci che ne hanno curato la direzione e supervisione con un impegno notevole e lodevole, con la supervisione del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca.“Quest’anno, ha dichiarato la dott.ssa Marcella Maria Petricca, l’iniziativa ha trovato il supporto, la condivisione e il contributo di numerosissimi novelli “mecenati” che hanno offerto donazioni per dare più enfasi ed efficacia alla manifestazione, convinti, come noi, che la Scuola rimane un presidio che promuove la crescita e lo sviluppo di ognuno nel rispetto di valori condivisi. Un ringraziamento particolare va a tutti loro ai docenti ed al personale del “3°” per aver creduto nel progetto e contribuito a renderlo maggiormente … ricco di valori e di premi”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.