1’ di lettura

CRONACA

Sabato 9 Marzo per ricordare Lucio Dalla suonerà a Sora la band “Spacca il Silenzio!” [VIDEO]

Redazione Sora24
Redazione

Spacca il Silenzio

Sabato 9 marzo ore 22:00 la band bolognese “SPACCA IL SILENZIO!” in concerto a Sora presso la Libreria Bibliotè.
Finalisti di Arezzo Wave 2013, il trio campano, bolognese di adozione è composto dai due fratelli Luigi e Feliciano Grella e dal batterista Cristiano Delfino.

La peculiarità del gruppo sta nel sound marcatamente acustico (Luigi molto raramente imbraccia l’elettrica) ma non per questo necessariamente soffice e delicato, anzi, la loro scommessa sta proprio nell’ esprimere forza ed energia senza abusare dell’elettrificazione e dell’amplificazione. Luigi, autore dei testi e della musica, è scrittore e poeta prima ancora che musicista e per questo le parole delle loro canzoni hanno spessore letterario anche prese in se stesse, nel 2012 è vincitore per la Sezione Testo Canzone (Premio Leo Chiosso) dell’ XI edizione InediTO al Salone del Libro di Torino. La band punta su un pop-rock piuttosto intelligente e mai ruffiano, con qualche tocco jazz e una forte impostazione cantautorale dal respiro acustico dove la parte ritmica così come il basso poggiano su una base chitarristica classica rivelando estro emozionale e potenza evocativa. Musica anche di forte impatto live, come hanno avuto modo di constatare gli spettatori dei loro concerti.

Nel 2006 firmano il loro primo contratto discografico con la “NOPOP music development devices” di Guido Elmi, entrando così a far parte dell’antologia “BANDS a new adventure in Rock”, distribuita da EMI Italia. Nel 2009 coproducono, sempre affiancati da Guido Elmi e promossi da Mei Audiocoop, “Extended Play 2009”, che vede la partecipazione di Lucio Dalla al clarinetto per il brano introduttivo “Da questo muro”(ascolta il video allegato in basso). L’EP riscuote una notevole approvazione dalla stampa di settore invogliando le molteplici radio a trasmettere i 4 brani che lo compongono. A cavallo del 2013 producono l’LP live “Incisioni fonomeccaniche elaborate durante i concerti di”, un prodotto “vero e vivo” composto da otto inediti registati in presa diretta in otto differenti città italiane ed in altrettanti (tra i miigliori della penisola) Music Club, conservando per sempre un momento magico, alle prese con uno dei loro migliori assetti: quello live, dove il pubblico presente in sala diventa parte integrante della performance, in un luogo che, per una sera può trasformarsi in studio di registrazione. Nel frattempo prosegue intensa l’attività live, in Italia ed anche in Europa (dal 2007 racchiuse in otto differenti tournèe, Inghilterra, Russia, Olanda, Germania, Svizzera, Austria) esibendosi su palcoscenici di notevole importanza quali: Auditorium Parco della Musica Renzo Piano, All Russian Exhibition Centre di Moscow, Manchester Academy (Regno Unito) e molti altri. Hanno condiviso il palco con: Vasco Rossi, 99 Posse, Niccolò Fabi, Black Friday, Riccardo Sinigallia, Gem Boy, Skiantos, Pietra Montecorvino, Osdorp Posse, Nomadi, Andrea Mingardi, Gianluca Grignani, Angelo Branduardi.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.