1’ di lettura

CRONACA

“Sabato al Museo”: partecipazione di pubblico per l’incontro “Archeologia e restauro nel territorio di Sora”

Redazione Sora24
Redazione

Una platea gremita ed attenta ha assistito sabato 22 febbraio alla conferenza “Archeologia e restauro nel territorio di Sora. Un laboratorio nel museo”, presso la Sezione Archeologica del Museo della Media Valle del Liri. L’evento, promosso dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca e dalla Direttrice del Museo Dott.ssa Manuela Cerqua, rientra nel ciclo culturale dei “Sabato al museo”.

La conferenza ha visto come relatori il Prof. Fabio Sigismondi (restauratore e archeologo) e la Dott.ssa J. Marlene Sergio (restauratrice e storica dell’arte), entrambi fondatori dell’Istituto Professionale per il Restauro “ARS LABOR”, che da anni collabora con il Comune di Sora e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. Sono stati presentati ufficialmente al pubblico, dopo l’accurata opera di restauro, i reperti archeologici, provenienti dai siti di San Lorenzo e di San Domenico (Area fiera). Nei prossimi giorni tali materiali saranno esposti al pubblico all’interno di nuove vetrine, collocate nella Sezione Archeologica del Museo.

Nel corso dell’incontro l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca ha annunciato che ad aprile prenderà il via il Laboratorio di restauro interno al Museo. L’intenzione è quella di creare un “centro” di intervento a carattere provinciale convenzionato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e operativamente a disposizione del territorio (scavi archeologici, scoperte, pronto intervento, messa in sicurezza, recupero e restauro di materiali rinvenuti da magazzino interno e da magazzini di altri musei, corsi di aggiornamento, stage, manutenzione collezioni, ecc). In linea con la vocazione didattica del Museo, anche il laboratorio potrà proporre iniziative didattiche a 360 gradi, come luogo di “proposta culturale” e di “esperienza” a vari livelli, dalle classi scolastiche elementari, ai corsi per anziani, alla formazione professionale.

Il quinto “Sabato al Museo” si terrà il 22 marzo, alle ore 16.00. Ospite dell’incontro sarà la Dott.ssa Sandra Gatti, funzionario della Sovrintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.