15 febbraio 2014 redazione@sora24.it
LETTO 390 VOLTE

SAN CASTO SKY TRAIL: CI SIAMO. ECCO LA PRIMA TARGA, LA PIÙ PREZIOSA!

Chissà, forse tra mezzo secolo questa targa sarà preziosissima. E magari il possessore la custodirà gelosamente tra gli oggetti più importanti della sua vita. Domenica 16 Febbraio 2014 si svolgerà la prima edizione di una manifestazione che, lo speriamo vivamente, diventerà strategica contestualmente agli ambiti sportivo e turistico della nostra città. Parliamo ovviamente della Corsa di Montagna: “San Casto Sky Trail”.

Il percorso, molto suggestivo, si snoda lungo le montagne della città, arrivando a toccare la cresta di Sant’Angelo a 860 metri s.l.m. Si parte da piazza San Rocco, si prende la salita di via Spinelle e si arriva al Ritiro dei Passionisti. Qui, oltrepassato lo splendido giardino del convento, inizia la salita verso il monte con una pendenza media del 17%. Oltrepassata la “pineta comunale”, con la seconda parte della salita dove la pendenza arriva al 22%, si arriva in cresta e da qui inizia la discesa verso la contrada di Baffetta, una discesa abbastanza dura visto il manto roccioso e con una pendenza media del 21%. Dopo un breve tratto in pianura si ricomincia a salire verso il Castello di San Casto, sentiero con pendenza al 19%. Arrivati sul colle si scende nel sentiero della “Rava Rossa”, si attraversano i vicoli del centro storico ed alla fine di via Gelsi si prende il sentiero per la Madonna delle Grazie con i suoi 409 gradini che metteranno a dura prova la resistenza degli atleti. Si scenderà infine verso San Silvestro con l’arrivo in piazza San Rocco.

RITROVO PER LE ISCRIZIONI: Piazza San Rocco, ore 8:00;
PARTENZA GARA: ore 10:00.

Il Cai di Sora inoltre, organizza un’escursione guidata sul Monte SS.Casto e Cassio con partenza fissata per le ore 9:00. Una buona occasione per conoscere le nostre montagne e soprattutto godere dello spettacolare panorama di Sora dall’alto!

Commenti

wpDiscuz
Menu