3 aprile 2013 redazione@sora24.it
LETTO 294 VOLTE

San Donato Val di Comino: Sabato 06 Aprile anniversario deportazione ebrei dal paese ad Auschwitz

Dal 1940 alla primavera del 1944, fu internato dal regime fascista un gruppo di 25 ebrei stranieri, che trovarono tra i cittadini di San Donato Val di Comino accoglienza e condivisione. Il 06 aprile 1944 sedici di essi vennero catturati dall’occupante nazista e dai collaboratori fascisti. Destinati al campo di sterminio di Auschwitz, solo in 4 fecero ritorno. Tra le vittime, anche la piccola Noemi Levi, che non aveva ancora compiuto due anni.

Sabato 06 Aprile 2013, dalle ore 16:30 in poi, presso il Teatro Comunale di San Donato Val di Comino, verrà ricordato l’anniversario della deportazione. Interverranno: il sindaco di S.Donato, Antonello Antonellis, l’assessore alla Cultura, Luciana Coletti, e Katrin Tenenmbaum.

Ospiti della serata: Stefania e Joanna Winter (Germania), Ilana e Nahman Rinot (Israele), Peter Koppe e Barbara Kintaert (Austria). Verrà proiettato un documentario dal titolo “Luogo di Confino”, per la regia di Luisa Coletti. A seguire concerto bandistico a cura degli “Amici della Musica” (Alvito); infine, verrà scoperta una lapide commemorativa in V.le Ten.Simone. Presenta: Lucia Rufo.

invito_6-Aprile-2013

Commenti

wpDiscuz
Menu