18 giugno 2013 redazione@sora24.it
LETTO 117 VOLTE

Screening tiroide: riscontrata patologia nodulare in 131 casi su 365

Come si ricorderà, in occasione della “Settimana Mondiale della Tiroide” (dal 18 al 25 maggio 2013), la S.C. di Medicina Generale dell’Ospedale di Sora ha organizzato il 23 maggio scorso una giornata dedicata allo screening sulla malattia nodulare tiroidea. La “giornata” è stata utile per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce, delle malattie della tiroide, della prevenzione dei tumori in particolare.

Sono state eseguite gratuitamente visite specialistiche endocrinologiche, ecografie tiroidee e sono stati impartiti numerosi consigli sui comportamenti da tenere, come quelli  relativi ad esempio, alla indicazione e controindicazione sull’uso del sale iodato. L’iniziativa ha riscosso un grande successo testimoniato dai dati di affluenza. Sono stati sottoposti a screening 365 cittadini, di cui 294 donne pari all’80,5% e 71 maschi pari al 19,5%. In 131 casi (uomini e donne), pari al 35,8 % del totale è stata riscontrata una patologia nodulare. Gli interessati non sapevano di esserne affetti.

<<Dati questi – commenta il Direttore Generale Dr. Vincenzo Suppa – che dimostrano come sia necessario ed utile implementare le iniziative di screening per incentivare la popolazione a fare, anche di proprio impulso, una costante prevenzione>>.

Commenti

wpDiscuz
Menu