1’ di lettura

POLITICA

“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013”: Comune di Sora e “War On Dump” insieme

Redazione Sora24
Redazione

Ha preso i via il 16 novembre 2013 la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013”. Il Comune di Sora, in collaborazione con il Comitato “War on Dump”, ha in programma svariate iniziative.

Venerdì 22, presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli”, dalle ore 9.00, si terrà un importante evento rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Sora.

La manifestazione, presentata da Luca Marcelli, si aprirà con i saluti del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio, di seguito gli studenti saranno coinvolti nel “Gioco dell’oca” a squadre e, quindi, si terrà il discorso di sensibilizzazione inerente il tema della manifestazione a cura del Dott. Fabio Papa.

Nel corso della mattinata sarà premiato il miglior elaborato/opera d’arte del concorso scolastico sulla riduzione dei rifiuti, promosso dall’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio. Durante la manifestazione saranno presentate le opere dell’artista Nadia Gabriele. Lavori realizzati interamente con materiali di scarto. Sarà, inoltre, esposta una macchina per compattare i rifiuti. A tenere il discorso di chiusura sarà Fabrizio Pintori per  “War on dump”.

Sabato 23, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, a Sora spazio alla PASSEGGIATA ECOLOGICA. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 9.00 in Piazza Santa Restituta. Alle ore 09.30 saranno indicati i luoghi da ripulire e prenderà il via la passeggiata ecologica vera e propria.  Alle ore 12.00, al termine delle attività, i rifiuti saranno conferiti presso l’isola ecologica. In caso di maltempo le manifestazioni saranno svolte in altra data che sarà prontamente comunicata tramite il web.

Domenica 24, dalle ore 9.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà il Convegno “Emergenza rifiuti nel Basso Lazio e rifiuti come risorsa”. Il Convegno si aprirà con i saluti del Prefetto della Provincia di Frosinone Dott. Eugenio Soldà, del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio. A seguire gli interventi del Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone Dott. Giuseppe Patrizi, del Questore di Frosinone Dott. Giuseppe De Matteis e dell’On. Deputato Luca Frusone.

Al termine del convegno seguirà una breve conferenza stampa finale per tracciare un bilancio delle attività svolte.

Invito tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative in programma per la S.E.R.R. 2013 – afferma l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio – Creare una coscienza ambientale nella popolazione resta l’obiettivo primario delle Istituzione. Un obiettivo che va raggiunto tramite la sensibilizzazione, in primis, dei più piccoli. Per questo, in collaborazione con “War on Dump”, abbiamo ideato per il 22 novembre un evento rivolto ai nostri ragazzi. Saranno loro a veicolare nelle famiglie di appartenenza il messaggio di riduzione e corretto smaltimento dei rifiuti. Anche la passeggiata ecologica è un atto concreto per dimostrare attenzione verso il nostro territorio che, purtroppo, è sovente bersaglio di atti di inciviltà. Invito tutti a scendere in campo, insieme all’Amministrazione Comunale ed alle le associazioni ambientaliste, per trasformare la S.E.E.R. nel punto di partenza per una rinascita vera della nostra Città”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.