59" di lettura

CRONACA

Si alza il sipario sull’AUDITORIUM del Baronio

Redazione Sora24
Redazione

E’ fissata per Domenica 19 Ottobre, alle ore 18.00, l’inaugurazione del tanto atteso AUDITORIUM dell’istituto scolastico “C. Baronio” di Sora. Fino ad ora, unico “Teatro” della città. L’Odissea che ha accompagnato la tormentata apertura dell’Auditorium sembra finalmente terminata.

Voluto dal Sindaco di Sora, dott. Ernesto Tersigni e dal Vice Sindaco, nonché Assessore alla Cultura, dott. Andrea Petricca, l’Auditorium di Via L. Ariosto ha una capienza massima di n. 229 posti, di cui 144 di platea e 85 di galleria. Qualcuno commenta: “Pochini per una città come Sora”. Ma qualcun altro dice pure: “Quanto basta per dare voce alla cultura”.

Ad ogni modo il nastro è pronto per essere tagliato. Per l’occasione, l’Assessorato alla cultura e gli uffici competenti hanno stilato un programma musical-teatrale che vedrà protagonisti, nella prima parte, l’orchestra della scuola media “E. Facchini”, che eseguirà brani di alcune note sinfonie, mentre nella seconda parte sarà riservato uno spazio all’esibizione di sei compagnie teatrali sorane, che presenteranno brevi piecès umoristiche, intervallate dalle poesie dialettali di Vincenzo D’Alfonso.

Entusiasta dell’apertura è stata la Federazione Teatrale Volsca che ha proposto già da tempo all’Amministrazione Comunale l’effettuazione di una Stagione Teatrale con la partecipazione di tutte le compagnie locali, da svolgersi, a questo punto, proprio all’interno della nuova struttura. Ci piace immaginare che quello che fino a ieri era un sogno, può diventare oggi il tempio dell’arte, della musica e del teatro.

Raffaele Sciarretta – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.