1’ di lettura

POLITICA

Sicurezza scuole Sora: Maria Paola D’Orazio chiede prove di evacuazione

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Maria Paola D’Orazio, Consigliere comunale di “Sora 2050”.

«L’amministrazione comunale di Sora – sottolinea Maria Paola D’Orazio, consigliera comunale di opposizione della lista “Sora 2050” e recentemente eletta nella commissione Anci sulla progettazione europea – non può restare inerme di fronte alla grande sfida della riqualificazione energetica, antisismica e ambientale del patrimonio edilizio scolastico. E il nostro comune, a maggior ragione, essendo catalogato tra quelli a più elevato rischio sismico della provincia di Frosinone.

Pur ritenendo necessaria, quindi, la composizione della protesta che in questi giorni sta animando studenti e famiglie del liceo classico “Vincenzo Simoncelli” per una sacrosanta rivendicazione sulla sicurezza scolastica dello stabile di via Lungoliri Rosati, ritengo parimenti che il governo cittadino, guidato da Roberto De Donatis, debba assolutamente programmare, in tempi stringenti e certi, tutte le misure necessarie per verificare la stabilità e staticità degli edifici.

Oltre a ciò non si può prescindere dalla verifica sulle prove d’evacuazione nelle scuole di ogni ordine e grado, che il Comune, da parte sua, deve incentivare e, dove necessario supportare, con personale e mezzi. Senza poi, trascurare, la verifica delle area di attesa disseminate in città, alcune delle quali avrebbero le paline non visibili, perché ricoperte dalla vegetazione. Tra le altre iniziative – conclude la D’Orazio – mi permetto di suggerire quella di ospitare un forum sull’edilizia scolastica, sulla scorta di quello che si è svolto a Roma, organizzato da Legambiente e dal Kyoto club, dove ha partecipato anche la collega dell’Anci, Cristina Giachi, presidente della Commissione Istruzione, politiche educative ed Edilizia scolastica».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.