1’ di lettura

CRONACA

Sora aderisce a “La Notte dei Musei”: Sabato 18 Museo Civico aperto dalle 20 alle 24 con visite, spettacoli e degustazioni

Redazione Sora24
Redazione

MUSEO-SORA

Un piacevole viaggio attraverso l’arte, la musica, il gusto e l’archeologia. Questa è “La Notte dei Musei”: uno speciale evento culturale in programma a Sora sabato 18 maggio. Dalle 20.00 alle 24.00 il Museo Civico della Media Valle del Liri sarà aperto al pubblico gratuitamente, offrendo un percorso originale e di alto spessore culturale. Tanti gli aspetti e gli eventi che contribuiranno a rendere unico questo straordinario appuntamento, promosso dal Sindaco Ernesto Tersigni e dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca aderendo a “La Notte dei Musei”, l’iniziativa a carattere europeo promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Su tutto il territorio nazionale apertura gratuita in orario notturno di musei, siti archeologici e luoghi d’arte per far conoscere l’inestimabile ricchezza culturale del nostro paese.

A Sora cittadini e turisti potranno conoscere da vicino il Museo Civico della Media Valle del Liri. Nella Sezione archeologica, dalle ore 20:00 fino alle 22:00, gli operatori guideranno i visitatori alla scoperta della storia e della cultura artistica di Sora. Saranno organizzate una serie di visite guidate per gruppi di 15 persone durante le quali saranno illustrati i reperti archeologici più significativi. Alla fine del percorso i visitatori saranno accolti al primo piano della Sezione espositiva dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “P. L. Einaudi” di Sora che offriranno una degustazione di vini e prodotti tipici locali. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con “Slow Food Sora”.

UNA-NOTTE-AL-MUSEO

Anche la musica contribuirà a rendere più suggestiva l’atmosfera con l’esibizione del “Jazz & blues Duo”: Francesca Bellino (voce) e Sergio Caruso (pianoforte). Dalle ore 22:00 alle 23.00 le sale della struttura museale saranno animate dallo spettacolo itinerante “Il piacere del teatro”. L’attore Guglielmo Bartoli sarà il protagonista di questa straordinaria performance. Due le mostre allestite per l’occasione. Al primo piano della Sezione espositiva sarà possibile visitare “L’arte della Calligrafia nella realizzazione dell’albo dei Sindaci della Città di Sora”, mentre al piano saranno esposte le opere di pittura contemporanea “Metamorfosi” dell’artista sorana Maria Grazia Rugghia (inaugurazione alle ore 18.00).

La Notte dei Musei offre al visitatore un’occasione imperdibile: trascorrere un sabato sera unico e diverso all’insegna sia della cultura che del divertimento – afferma il Sindaco Ernesto Tersigni – L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è rivolto a grandi e piccoli e consente di fruire del patrimonio artistico ed archeologico conservato nel Museo Civico in un orario inconsueto e, per questo, particolarmente suggestivo. Ringrazio le associazioni, l’Istituto Alberghiero e tutti gli artisti coinvolti in un progetto così importante. Invito, soprattutto i più giovani, ad approfittare di questo appuntamento per conoscere da vicino una delle più belle risorse della nostra città: il Museo Civico della Media Valle del Liri”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.