giovedì 16 marzo 2017 redazione@sora24.it

SORA – Al via il Corso di Formazione per volontari A.R.V.A.S.

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sora, in collaborazione con l’A.R.V.A.S. (Associazione Regionale Volontari di Assistenza Sanitaria sez. di Sora), organizza un Corso di Formazione per volontari.

Il corso, diretto dal Dott. Augusto Vinciguerra, inizierà il 20 marzo 2017 e prevede 11 lezioni teoriche e pratiche che si terranno presso l’Ospedale SS. Trinità di Sora. Sarà curata la formazione etica, psicologica, sanitaria di base e spirituale dei partecipanti.
Al termine della lezioni, i volontari parteciperanno ad appositi progetti elaborati dall’Ufficio Servizi Sociali che prevedono attività di assistenza ai pazienti ricoverati presso il nosocomio sorano.

“Il corso scaturisce da una convenzione che il Comune ha stipulato con la Asl di Frosinone – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio – L’A.R.V.A.S. formerà personale che potrà portare concreto aiuto agli ammalati. I volontari supporteranno i pazienti in alcune necessità quotidiane, come alimentazione ed altri utili servizi ma, soprattutto, nel loro sostegno psicologico e morale per rendere meno gravosi l’isolamento e la depressione del malato, causata dell’infermità”.

L’A.R.V.A.S., nata nel 1980, conta quasi 2.000 volontari che operano in diverse strutture sanitarie delle province di Roma, Viterbo e Frosinone. L’associazione svolge assistenza agli ammalati, all’insegna dell’empatia, del rispetto, della genuinità, della concretezza e dell’ascolto. Al di là del percorso terapeutico, il pensiero del volontario A.R.V.A.S. affonda le sue radici nel rispetto della dignità della persona, dal quale far derivare l’intervento assistenziale. Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali del Comune di Sora, in Corso Volsci, n.1.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA