1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“Sora archeologia e città”: domenica 18 passeggiata nel centro storico

Redazione Sora24
Redazione

“Sora archeologia e città”: questo il tema della passeggiata nel centro storico verso i siti archeologici con la quale la città volsca aderirà alla quarta edizione della FAIMARATHON. Il programma dell’iniziativa, che si terrà domenica 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa, nell’istituzionale cornice della Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Sora è l’unico centro della provincia di Frosinone ad essere stato selezionato nell’ambito della FAIMARATHON che si svolgerà in tutta Italia il 18 ottobre 2015 con lo scopo di sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, a cura del “FAI-Fondo Ambiente ltaliano”. L’’evento è organizzato dalle Delegazioni e dai Giovani FAI ed ha il patrocinio del Comune di Sora, del Consiglio Regionale del Lazio e della Provincia di Frosinone.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti dal FAI per questo importante programma di visite che ci vede unico centro del frusinate presente nel calendario nazionale della FAIMARATHON. Grazie alla manifestazione faremo conoscere le bellezze di Sora a tutta l’Italia. Per l’occasione sposteremo alcuni reperti archeologici all’interno del Museo della Media Valle del Liri per valorizzarli ancor meglio visto l’alto afflusso di turisti previsto” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Il programma della manifestazione è stato illustrato nel dettaglio dalla Signora Giuliana Marsella, Delegata Provinciale FAI: “Distribuiremo mappe del percorso con legenda di tutti i luoghi da visitare. A guidare cittadini e turisti saranno gli “apprendisti ciceroni”: 20 giovani studenti del Liceo Classico Turriziani di Frosinone e del Liceo Classico I.I.S. M. Filetico di Ferentino. Il circuito cittadino, di circa due chilometri, prenderà il via da Piazza Santa Restituta, per una durata di due ore e mezzo, e si concluderà con la visita dei reperti di Piazza Annunziata. Ricordo che, per tutta la giornata, sarà possibile iscriversi al Fai a quota ridotta”.

Questo il programma di “Sora Archeologia e Città”:
Ore 9.30 – Accoglienza dei partecipanti in piazza S. Restituta
Ore 10.00 – Musiche della “Giovane Orchestra” dell’Istituto Secondario di I Grado “E. Facchini”
Ore 10.45 – Passeggiata nel centro urbano dal Museo della Media Valle del Liri verso i siti
archeologici di piazza Indipendenza, piazza S. Lorenzo e piazza Annunziata
Per accogliere al meglio i numerosi partecipanti alla FAIMARATHON, l’Amministrazione Comunale invita le attività commerciali e gli esercizi pubblici a stare aperti ed i ristoranti a proporre appositi menu turistici.

Sora, 13 ottobre ’15

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.