2’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora, Carnevale del Liri 2016: il programma completo

Redazione Sora24
Redazione

Presentata stamattina la 22° edizione del “Carnevale del Liri”. Ricco il programma scaturito dalla collaborazione tra Comune di Sora e Comitato Permanente del Carnevale del lì Liri. La conferenza stampa di presentazione, tenutasi alle 11.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, è stata aperta dai saluti istituzionali del Consigliere Comunale delegato all’Istruzione Celso Antonio Costantini: “Il Carnevale è una tradizione per la nostra città ed è una manifestazione importante ed amata perché ci consente di evadere e dimenticare problemi e affanni, legati alla crisi economica che viviamo. Ringrazio il Comitato Permanente, i carristi e tutte le associazioni impegnate. Grazie anche a tutte le scuole per il loro contributo reale e fattivo”.

È stata la presidentessa del Comitato Permanente del Carnevale del Liri Anna Maria Giordano ad illustrare nel dettaglio il programma che è il seguente:

Venerdì 5 febbraio 2016

Auditorium “Cesare Baronio” – ore 21.00: Rappresentazione teatrale “Miseria e Nobilità” a cura della Compagnia Teatrale “Riccardo Gulia”

Da lunedì 8 fino a martedì 9 febbraio 2016 dalle ore 12.00
Centro Commerciale La Selva, Mostra dei Carri Allegorici delle Associazioni: Amici del Carnevale di Broccostella, Centro Sociale Canceglie, Via Napoli

lunedì 8 febbraio 2016

dalle ore 10.00
Allestimento degli spazi espositivi del Centro Commerciale “La Selva” con i lavori sul tema “Dipingi il Manifesto del Carnevale”, a cura degli alunni degli Istituti Comprensivi di Sora, Istituto “Santa Giovanna Antida” e Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella

dalle ore 15.00
Rassegna di gruppi folkloristici e orchestre degli Istituti Comprensivi di Sora e Broccostella: Scenette e Poesie – Gruppo folk “Le Cioce Ballerine” – 2° Istituto Comprensivo di Sora; Giovane Orchestra- Istituto Sec. I Grado “E. Facchini” -3° Istituto Comprensivo di Sora; Le ragazze Pon Pon – 1° Istituto Comprensivo; Orchestra dell’Istituto “Evan Gorga”; “Pomeriggio con la discoteca per ragazzi”. Presenta Ilaria Paolisso.

Martedì 9 febbraio 2016
Partenza dal Centro Commerciale La Selva
Via Napoli ore 15.00, Parata di Carnevale

Sfileranno i Carri Allegorici:

  • Amici del Carnevale di Broccostella
  • Associazione Culturale Via Napoli
  • Centro Sociale Canceglie
  • I bambini dell’Asilo Nido Comunale “Alberto Santucci”
  • I bambini dell’Asilo Nido Comunale “Trilly” di Broccostella
  • I Bambini della Scuola dell’Infanzia di Santa Giovanna Antida
  • I bambini del 2° Istituto Comprensivo di Sora
  • i piccoli Sbandieratori del 1° Istituto Comprensivo di Sora
  • Circolo Culturale Musicale “Città di Balsorano”
  • Gruppi Mascherati
  • Con la partecipazione dell’Associazione “Iniziativa Donne” di Sora

Presentano Ilaria Paolisso e Rodolfo Damiani.

Importante la collaborazione di alcuni partner della manifestazione quali il Centro Commerciale “La Selva”, nella persona del Presidente Dott. Osvaldo Polito, Rso di Roberto Cirelli e Alberto Elisi che ha messo a disposizione dei carristi i locali dell’ex bassetti.

È stato Rodolfo Damiani, membro del Comitato Permanente del Carnevale del Liri a chiudere gli interventi: “Per il Carnevale la grande macchina è in movimento, i carristi sono al lavoro, le scuole stanno preparando le loro performance più belle, concorreranno alla sfilata gruppi mascherati, è prevista una serata teatrale, non mancherà la musica a fare da colonna sonora. La partecipazione è aperta a tutti perché il Carnevale del Liri deve essere corale, tutti dobbiamo sentirci parte attiva e non semplici spettatori o critici a prescindere”.

Il Museo della Media Valle del Liri, in occasione del Carnevale, invita tutti i bambini dai 3 ai 12 anni, anche accompagnati da genitori e nonni, a partecipare al laboratorio didattico-creativo “MUSEO IN MASCHERA”, che si terrà sabato 6 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il laboratorio si aprirà con la lettura animata di alcune favole di Esopo significative per la loro morale, analizzate attraverso gli animali che le simboleggiano. Seguirà un’attività pratica, attraverso la quale gli operatori guideranno la fantasia dei bambini che potranno elaborare con la tecnica della “cartapesta” la maschera di un animale scelto tra quelli proposti durante il racconto delle favole.

È richiesta l’iscrizione entro le ore 12.00 di giovedì 4 febbraio, da effettuare presso il front-office del museo, telefonicamente o inviando una mail ai contatti sotto indicati. Alla fine del laboratorio sarà possibile visitare il museo accompagnati da una particolare guida.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.