1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – Coro Voci Sparse, applausi per il concerto “Musica al tramonto”

Il coro si sta preparando per alcuni concorsi di livello nazionale ed internazionale che si terranno a Ottobre.

Redazione Sora24
Redazione

Sora ha salutato, ieri, il tramonto del sole con l’applauditissimo concerto del Coro Polifonico “Voci Sparse”. L’evento, in programma per la seconda edizione della kermesse “Musica al tramonto”, si è tenuto, causa maltempo, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

L’attento e numeroso pubblico ha molto apprezzato i brani proposti dalla formazione corale, diretta dal M° Giacomo Cellucci. In veste di solisti, si sono esibiti il M° Danilo Magni alla tromba ed il soprano Anna Laura Tamburro. Erano presenti per il Comune di Sora che ha patrocinato la manifestazione l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti, l’Assessore allo Sport Stefano Lucarelli ed i consiglieri comunali Floriana De Donatis e Francesco De Gasperis.

Il concerto è stato un raffinato ed interessante viaggio alla scoperta del repertorio rinascimentale e barocco nel quale il Coro “Voci Sparse” è specializzato. Gli ascoltatori hanno potuto gustare brani dei compositori più significativi del Cinquecento e del Seicento come Josquin Deprez, Claudio Monteverdi, Lorenzo Perosi, Alessandro Scarlatti e Jacob Arcadelt.

Lo spettacolo, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è chiuso con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti che si è complimentato con il coro ed ha ringraziato il numerosissimo pubblico.
Il coro “Voci Sparse” è oggi un’importante realtà artistica apprezzata da pubblico e critica ed ha all’attivo riconoscimenti prestigiosi. Nato nel 2009 e diretto dal M° Cellucci, si è sempre distinto in manifestazioni provinciali e regionali grazie al suo particolarissimo repertorio rinascimentale e barocco.

Nell’ottobre 2016, al Concorso Corale Internazionale “InCoroNazioni” a Cassino, la formazione ha conquistato il secondo posto ed ha vinto il premio speciale per il brano Gregoriano. Nel 2015 e nel 2016, “Voci Sparse” si è classificato primo alla 18° e 19° edizione della Rassegna-Concorso di corali polifoniche “MayFest” di a Caserta, a cura dell’Istituto Salesiano S. Cuore di Maria.

La formazione canora, nel gennaio 2017, ha proposto l’applauditissimo Concerto Barocco, come chiusura ufficiale delle festività natalizie a Sora. In quell’occasione la corale si è esibita al fianco di artisti internazionali, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Domenica 18 giugno 2017 “Voci Sparse” ha animato la santa messa trasmessa in diretta su Rai 1 dalla Basilica minore pontificia di Canneto. Attualmente il coro sta partecipando alla Rassegna “Organi e cantorie” e si sta preparando per alcuni concorsi di livello nazionale ed internazionale che si terranno nel mese di ottobre.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.